Gli studenti dell'Itis Fermi
sono i più bravi d'Italia a biliardo

Martedì 9 Giugno 2015 di Michele Zarpellon
I ragazzi dell'Itis Fermi di Bassano
BASSANO - I ragazzi dell’Istituto tecnico Fermi di Bassano hanno vestito il tricolore ai campionati italiani studenteschi di biliardo, una manifestazione di sport, educazione e aggregazione andata in scena dal 29 al 31 maggio al Centro Coni Acqua Acetosa di Roma.



Nel palazzetto sono stati montati dieci biliardi, due da pool e otto internazionali, attorno ai quali hanno ruotato 148 persone fra studenti, accompagnatori e responsabili regionali a caccia del titolo italiano studentesco a squadre e del titolo assoluto. Ogni regione ha avuto i suoi rappresentanti e l’Itis Enrico Fermi ha rappresentato il Veneto per la sezione del Pool, biliardo a buche larghe.



Per poter partecipare al Campionato, l’Istituto ha aderito al progetto scuola e biliardo, un corso di biliardo sportivo, tenutosi all’interno dell’Istituto nei mesi di febbraio e marzo, corso coordinato dall’istruttore Andrea Silvestri e presieduto dai professori Giorgio Scaggiante e Roberto Zonta. Tra tutti gli studenti che hanno partecipato al corso sono stati selezionati otto rappresentanti, ossia Davide Sartor, Matteo Cogo, Erik Tessarollo, Daniel Radu Ilie, Marco Perin, Lee Neil Balita, Francesco Sala e Sen Hujia. Il Fermi si è scontrato con l’Istituto Pertini di Cagliari nella specialità Palla 9 e l’esito del campionato a squadre è arrivato in tarda serata con il trionfo dell’Istituto bassanese. Per la finale di campione nazionale studentesco assoluto invece si è dovuto aspettare la domenica dove tutte e 4 le specialità hanno giocato contemporaneamente, dando vita a uno spettacolo più unico che raro e il titolo è stato conteso dai due finalisti Lee Neil Balita ed Erik Tessarollo, un incontro di quasi un’ora e mezza con la vittoria di Erik Tessarollo per 3 a 1.



“Meglio di così non poteva proprio andare – ammettono i responsabili - e gli sforzi e le difficoltà affrontate per il progetto sono stati premiati creando un gruppo affiatato e vincendo sia i campionati italiani a squadre sia il titolo di campione italiano assoluto. Grande soddisfazione anche per la dirigente scolastica Maria Maddalena Cuccaro che ha creduto in questo progetto”.
Ultimo aggiornamento: 12:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA