«Facciamo un gay pride a Cortina
prima che ci pensi Bormio»

Domenica 22 Febbraio 2015 di Marco Dibona
L'antiquario Zanettin durante una festa
21
CORTINA - Cortina è una destinazione ideale per organizzare un gay pride, un incontro di omosessuali.

Ne è convinto Claudio Zanettin, molto noto per l'attività imprenditoriale e culturale, nella sua galleria di antiquariato.

«Propongo - spiega Zanettin - un gay pride di altissima qualità, fatto per bene, incentrato sullo sport. Se fosse d'inverno, si potrebbero fare gare di sci, snowboard, sci di fondo, slittino, pattinaggio artistico, partite di hockey, pattinaggio di velocità, curling, golf invernale, gare equestri e polo invernale, salto con gli sci. Purtroppo non possiamo più permetterci gare di bob, salto dal trampolino e nuoto in piscina».

In quanto ad una versione estiva del raduno, Zanettin propone: «Vedrei un picnic, in una tipica malga, con un paesaggio fantastico. Vorrei anche mucche, pecore e capre. Si potrebbero proporre gite a piedi, in mountain bike, arrampicate su roccia, equitazione, polo estivo, golf, tiro con l'arco di campagna. Si possono fare attività all'aria aperta, nella natura, con eventi culturali, i concerti di musica classica del festival Dino Ciani, le visite ai musei. Non mi limiterei a Cortina, ma integrerei con visite a Venezia, Asolo, Vicenza, la gipsoteca del Canova a Possagno».

Sulla valenza turistica di un simile evento, Zanettin sottolinea: «Conosco gay , lesbiche e bisex, anche personaggi famosi, che incomincerei ad invitare, per un gay pride. Bormio sta per diventare una località gay friendly: non vorrei sorpassasse Cortina. Negli Stati Uniti c'è Aspen, in Colorado, sede del "premier gay ski winter"; a quel punto potremmo fare un gemellaggio con Aspen».

Intende inoltrare la sua proposta ad amministratori, rappresentanti istituzionali, organizzatori di eventi, giornalisti, in paese e fuori. «Inoltre vorrei proporre di avere anche a Cortina degli hotel "gay friendly": ho controllato in internet ed ho visto che già ce ne sono. Il mio pensiero, con queste iniziative, è di rilanciare Cortina, in qualche modo. Io amo Cortina, in tutti i sensi».

Sull'omosessualità, Zanettin commenta: «In India i gay vengono bruciati vivi, in Russia mandati a vivere in Siberia, negli stati islamici li gettano dalla torre, nella Germania di Hitler finirono nei campi di sterminio. Io rispetto tutto e tutti».
Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 10:31 © RIPRODUZIONE RISERVATA