Impronte fresche di un orso
nei boschi di Enego e Gallio

Mercoledì 8 Aprile 2015 di Luca Pozza
L'orso M4 ripreso in notturna un anno fa
9
ALTOPIANO - Impronte fresche di un orso sono state rinvenute tra ieri e questa mattina in tre punti diversi dell'Altopiano di Asiago, precisamente alle Melette e a Campomulo nel comune di Gallio e nei pressi di Malga Primo Lotto, nella piana di Marcesina ad Enego.



La notizia sarebbe stata confermata dagli agenti forestali, impegnati proprio in queste ore nelle ricerche, ad alcuni residenti e a un malgaro. Sul fatto che le orme appartengano a un plantigrado non ci sono dubbi, mentre un'ulteriore conferma riguarda anche la presenza di ciuffi di pelo rinvenuti nelle stesse zone.









Tutto da dimostrare - e in tal senso il calco delle orme, che ora verrà spedito in laboratorio, potrà fare chiarezza - che si tratti dell'orso M4, ossia l'esemplare che l'anno scorso ha ucciso decine di animali, creando preoccupazione tra i malgari, saliti in quota con bovini e pecore. Nei giorni scorsi altre segnalazioni erano giunte dal Bellunese e dal Trentino, ma anche in questo caso non è detto che si tratti dello stesso esemplare. Anzi, su questo aspetto, gli esperti sono piuttosto scettici. Tra le probabilità è che l'orso in questione sia arrivato dall'area della Valle del Brenta, nel Bassanese ai piedi del versante est dell'Altopiano.



Nella foto M4 fotografato un anno fa dai Forestali nella notte e nel video le riprese di alcuni cacciatori nella zona di Foza.
Ultimo aggiornamento: 9 Aprile, 17:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA