Acqua, scontro sulla bolletta: «Più su
del 350%». «No, "solo" raddoppiata»

Giovedì 20 Agosto 2015 di Roberto Cervellin
Lavori alla rete idrica. A sin, Lucangeli e Guzzo: scontro a distanza
VICENZA - "La bolletta dell'acqua? E' aumentata del 350% in pochi anni". E' la dura presa di posizione di un cittadino di Vicenza, Andrea Lucangeli, il quale, stanco di pagare l'acqua come l'oro, ha scritto una lettera al sindaco Achille Variati affinché spieghi i motivi del rincaro del servizio idrico. Un rincaro, osserva, ingiustificato. "Non mi risulta che la città importi acqua dall'estero e ci siano state siccità bibliche - sottolinea -. Non mi risulta nemmeno che il prezzo della nostra acqua sia fissato alla borsa di Londra o di New York". Dito puntato contro Acque Vicentine, azienda partecipata da una trentina di comuni berici - tra cui Vicenza - che gestisce i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione per 300 mila utenti.



"Vivo nel capoluogo - scrive Lucangeli -. Il mio nucleo è composto da due persone. In 5 anni la bolletta è aumentata spaventosamente. L'ultima mi è costata 90 euro, ovvero 180 mila lire di un tempo. Preciso che non mi sono fatto la piscina. Nel 2000, ad Arcugnano, eravamo sempre in due e pagavamo 50 mila lire a bimestre".



La replica dell'azienda di viale dell'Industria non si è fatta attendere. "La tariffa deve garantire la copertura integrale dei costi di esercizio e investimento - precisa il presidente Angelo Guzzo -. Un tempo ampliamenti o miglioramenti di reti e impianti erano pagati anche con contributi pubblici". I lavori alla rete idrica, dunque, possono contare solo sulle bollette. E gli scavi costano.



"Ogni anno Acque Vicentine spende 15 milioni di euro", aggiunge Guzzo. Risultato: 15 anni fa una famiglia di tre persone si vedeva recapitare a casa una bolletta di 170 euro, mentre oggi l'esborso è di 370 euro, cioè più del doppio. Come dire più o meno che, se nel 2000 lo stesso nucleo versava 50 centesimi al giorno, oggi spende un euro o qualcosa di più. "L'Italia però - conclude Guzzo - è tra i Paesi europei con le tariffe dell'acqua più basse".
Ultimo aggiornamento: 16:33 © RIPRODUZIONE RISERVATA