Berlusconi compie 81 anni: il 29 festa in famiglia

Lunedì 25 Settembre 2017
Berlusconi compie 81 anni: il 29 festa in famiglia
6
Venerdì 29 Silvio Berlusconi compirà 81 anni. Ancora non ha deciso se festeggiare ad Arcore o a Roma. Lo si capirà solo all'ultimo momento. Molto dipenderà dagli impegni con il Ppe: il giorno prima, infatti, il Cav è atteso nella capitale per pranzare con il presidente del Ppe Joseph Daul, ospite della due giornì di riunioni del gruppo popolare del Parlamento Ue all'Hotel Excelsior dal titolo Sicurezza comune e stabilità nella regione del Mediterraneo. Non è escluso che dopo la colazione l'ex premier possa volare a Milano.

«L'agenda del presidente è apertissima», dicono i suoi più stretti collaboratori.  In ogni caso, assicurano fonti azzurre, sarà un party in famiglia, all'insegna del low profile, come l'anno scorso, quando nel buen retiro di Villa San Martino Berlusconi stava completando la riabilitazione dopo l'operazione al cuore. Il presidente di Fi spegnerà le candeline con la compagna Francesca Pascale, i parenti e gli amici più stretti. Anche stavolta i festeggiamenti saranno blindati. Oltre a quelli nell'inner circle, non ci dovrebbero altri parlamentari azzurri. Non si sa se ad allietare la serata ci sarà il cantautore napoletano Mariano Apicella.

Di certo sarà preparata per l'occasione una grande torta (tre anni fa era decorata con una grande 'S' come Silvio, che è anche il nome del nipotino, primogenito di Marina, nato anche lui il 29 settembre).  Chissà se il leader azzurro troverà il modo di scambiarsi gli auguri con l'ex segretario del Pd, Pierluigi Bersani, che compie gli anni (66) nello stesso giorno.

Sono passati 23 anni dalla 'discesa in campò. Era il 26 gennaio del '94 quando, con un video di 9 minuti, pre-registrato ad Arcore e inviato in cassetta a tutte le tv nazionali e private, Berlusconi annunciava il suo ingresso in politica con Forza Italia. «L'Italia è il Paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze, i miei orizzonti...» è l'incipit del messaggio che sancisce l'inizio della lunga storia politica di un imprenditore di successo, nato a Milano il 29 settembre del '36, primo di tre figli (la sorella Maria Antonietta è scomparsa nel 2009, Paolo è l'attuale editore del Giornale), con un patrimonio attuale di 7 miliardi di dollari, secondo la classifica Forbes 2017 (è 199esimo nella lista della rivista).  Molto legato alla famiglia (il padre Luigi era direttore generale della Banca Rasini), in particolare alla madre Rosa Bossi (casalinga dopo una breve esperienza da segretaria alla Pirelli), che gli è sempre stata molto vicina negli anni dell'impegno in politica («era una gran donna, per lei ero troppo buono»), Berlusconi compie i primi passi nell'edilizia, poi allarga i suoi interessi: la tv commerciale, Fininvest, Mediaset, Mondadori, le assicurazioni, la grande distribuzione. E il Milan, forse la passione più grande, anche dopo la cessione ai cinesi.  

Anche l'anno scorso Berlusconi optò per un party low profile, sempre a Milano, con le persone più care e la sorpresa finale: il tenore Andrea Bocelli, che si esibì davanti agli ospiti brianzoli per la gioia dell'ex premier, esperto musicofilo. Tutto documentato da alcune foto pubblicate su Twitter dall'ex eurodeputata Licia Ronzulli. Sono lontani i tempi in cui per l'occasione si facevano fuochi d'artificio, come per i 78 anni del leader azzurro, quando Pascale organizzò una due giorni di festeggiamenti a sorpresa, con annesso spettacolo pirotecnico e torta accompagnata da scettro e corona. Il 29 settembre è nato pure Michele Persechini, chef di casa Berlusconi da oltre 20 anni, e Andriy Shevchenko, l'ex bomber del Milan Sheva, uno dei giocatori più amati dal Cav. 
Ultimo aggiornamento: 16:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci