Martedì di sangue, donne nel mirino: 2 omicidi e una brutale aggressione

Martedì 28 Marzo 2017
Martedì di sangue, donne nel mirino: 2 omicidi e una brutale aggressione
1

Due omicidi efferati e una brutale aggressione, culminata in un tentato omicidio. Vittime predestinate tre donne: una madre e due ex mogli. Sono 116 i casi nel 2016, 128 nel 2015. Questi i dati di uno studio dell'Eures. Negli ultimi dieci anni le donne uccise in Italia sono state 1.740: 1.251 (il 71,9%) in famiglia, e 846 di queste (il 67,6%) all'interno della coppia; 224 (il 26,5%) per mano di un ex. Numeri che andando ancora indietro nel tempo diventano spaventosi: dal 2000 (annus horribilis con 199 delitti) il dato sale a 2800 femminicidi.

I dati. Nel periodo 2005-2015, secondo i dati dell'Eures, gli omicidi avvenuti nell'ambito di una coppia hanno avuto per quasi la metà dei casi un movente passionale: di questi due su dieci sono stati originati da liti.

Le armi. Quelle più utilizzate per uccidere sono state quelle da taglio (32,5%) e da sparo (30,1%). Nel 12,2% dei casi sono state usate "armi improprie". Infine strangolato la vittima (9%) e il 5,6% l'ha soffocata. Quest'anno il 53,4% dei femminicidi (62 donne uccise) si è registrato al nord e il 75,9% in ambito familiare. Al sud il dato scende a quota 31 (26,7%), al centro a 23 (19,8%).

L'età media delle vittime è di 50,8 anni, gli uomini sono il 92,5% degli assassini. Oltre alle ex moglio, tra le altre figure familiari più "a rischio" ci sono le madri: con il 16,3% del totale.
 

Roma, Casal Palocco. Un figlio uccide a coltellate la madre (Mirko Polisano)

Ha chiamato il 112: «Ho ucciso mia madre, venite». La telefonata è arrivata poco fa al numero unico delle emergenze. Ha chiamato il 112 dicendo di aver ucciso la madre e di aver nascosto poi il corpo in un'intercapedine.Un uomo di 51 anni, Gianluca Sari, si trova ora nella caserma dei carabinieri. È accaduto in via Amipsia, nella zona di Casalpalocco a Roma: i militari della stazione Roma Casalpalocco e della compagnia di Ostia sono intervenuti sul posto e hanno trovato il corpo. 



La vittima, Maria Grazia Cornero, 80 anni, fa parte di una famiglia molto conosciuta nel quartiere. Viveva in una villa al civico 85 insieme al figlio, il marito era morto qualche anno fa. La donna sarebbe stata uccisa con almeno dieci coltellate inferte dopo un colpo alla testa con un oggetto contundente che l'ha inizialmente stordita. Il figlio aveva problemi di natura psichiatrica e più volte era stato visto e sentito litigare e discutere con la madre. Nel quartiere era noto perchè gia in passato aveva avuto qualche screzio. In molti lo vedevano passeggiare solitario con il cane.

Torino, Pinerolo. Uccide la moglie e chiama i carabinieri: «Venite a prendermi»

Uxoricidio a Pinerolo: un uomo di 64 anni ha accoltellato in casa la moglie di 52 anni uccidendola. Secondo le prime informazioni, è stato lo stesso uomo a chiamare i carabinieri e a confessare il delitto: «Venitemi a prendere». I militari stanno intervenendo in stradale Poirino 37.



Vercelli, insegue la moglie con l'auto e la sperona: poi la accoltella

Ha speronato l'auto dell'ex moglie, dopo averla aspettata all'uscita dal lavoro. E quando lei è fuggita a piedi, l'ha accoltellata ferendola in modo grave. L'aggressione a Borgo Vercelli, dove i carabinieri hanno fermato l'ex marito, Maurizio Zangari.



Secondo le prime informazioni, la coppia di italiani si era separata e litigava da tempo. La donna è in fin di vita all'ospedale di Vercelli.
 

Ultimo aggiornamento: 29 Marzo, 21:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci