Usa, svolta nei boy scout: ammessi anche i ragazzi transgender

Martedì 31 Gennaio 2017
Boy Scout Usa
6
Svolta per i Boy Scout of America. In una netta inversione di rotta rispetto alla politica attuata nell'ultimo secolo, l'associazione apre all'ingresso dei transgender, accettando membri sulla base del sesso indicato al momento dell'iscrizione.

«Per più di 100 anni i Boy Scout of America, come le scuole e le altre organizzazioni giovanili, si sono affidati alle informazioni contenute nel certificato di nascita per determinare l'idoneità ai programmi maschili o femminili» afferma l'organizzazione. «Questo approccio però non è più sufficiente con le leggi degli stati che interpretano l'identità di genere in modo differente» ammettono i Boy Scout of America.

La decisione è maturata dopo settimane di dialogo all'interno delle organizzazioni. «Con il confronto a tutti i livelli abbiamo realizzato che il certificato di nascita come punto di riferimento non è più sufficiente» mette in evidenza il responsabile dei Boy Scout, Michale Surbaugh.

L'annuncio fa seguito alla polemica dello scorso anno, quando un ragazzo transgender del New Jersey è stato cacciato dall'organizzazione un mese dopo il suo ingresso. Joe Maldonado aveva otto anni e si stava divertendo molto nel gruppo. Ma poi alcuni adulti si sono lamentanti della sua identità ed è stato espulso, ha ricordato la madre del bambino.

E proprio Joe Maldonado si augura di rientrare a far parte dell'organizzazione. «Sapere che può andare dove vuole mi fa star bene, sapere che nessun altro bambino può essere cacciato mi fa stare bene» dice la mamma Kristie Maldonado.
Il cambio dei Boy SCout sui transgender segue la rivoluzione iniziata negli anni scorsi. Nel 2013 i Boy Scout of America hanno abolito il divieto per i ragazzi apertamente gay a partecipare alle loro attività. Nel 2015 i Boy Scout of America hanno decretato la fine del divieto per i leader adulti apertamente gay.
Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio, 20:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci