Usa, scongiurato lo shutdown: Trump firma legge bipartisan. A "tradire" era stato un suo senatore

Venerdì 9 Febbraio 2018
Usa, scongiurato lo shutdown: Trump firma legge bipartisan. A "tradire" era stato un suo senatore
1

Il pericolo non è ancora stato scongiurato: gli Stati Uniti potrebbero ritrovarsi presto alle prese con il secondo shutdown dell'era Trump. A 'tradire' l'amministrazione del magnate sarebbe stato il 'fuoco amico': lo stallo in Senato, durato per alcune votazioni, è stato causato infatti dall'ostracismo di un membro repubblicano del Congresso, Rand Paul.






LO STALLO L'ex candidato presidenziale Rand Paul, esponente dei Tea Party e contrario all'aumento del debito pubblico. Paul ha infatti parlato a oltranza per oltre sei ore - bloccando il voto in Senato, che è stato rinviato - contro l'aumento della spesa e del tetto sul debito. Dalla mezzanotte e un minuto di Washington (le 6:01 in Italia), dunque, tutte le attività federali, a partire dai servizi meno essenziali, sono state interrotte, ma anche questa volta la 'paralisi federalè dovrebbe durare poco perchè si prevede che il Senato approvi l'accordo bipartisan sul budget 2018-2019 alla ripresa delle votazioni che dovrebbe arrivare in mattinata (nel primo pomeriggio in Italia).

ACCORDO RAGGIUNTO Il Senato americano ha approvato il disegno di legge sul bilancio federale, dopo alcune ore dishutdown, causate dall'ostruzionismo del senatore Gop Rand Paul che ha ritardato il voto in aula. Il testo, frutto di un accordo bipartisan è passato con 71 voti favorevoli e 28 contrari, e ora passa al voto della Camera.

Ultimo aggiornamento: 15:12 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci