Ue, Juncker: «Stop a metodo unanimità su esteri e difesa»

Sabato 17 Febbraio 2018
Ue, Juncker: «Stop a metodo unanimità su esteri e difesa»
«Con il metodo dell'unanimità l'Europa non può fare politica mondiale».
Lo ha detto il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, affermando che si stia lavorando a una proposta in materia a Bruxelles. «La politica estera e di difesa in Europa deve diventare più efficiente e il processo decisionale va cambiato», ha affermato. «Non può restare così, che c'è bisogno dell'unanimità sulle decisioni».
 

«Io sono dell'opinione che poiché non siamo in guerra con il popolo britannico, né ci vogliamo vendicare per la decisione presa in modo sovrano, l'alleanza sulla sicurezza possa andare avanti. Ma questo non va confuso con altre questioni». Così il presidente della Commissione Ue, Jean Claude- Juncker a Monaco. «Dobbiamo valutare le cose punto per punto. Non mi piacerebbe che valutazioni sulla sicurezza finiscano sullo stesso tavolo di quelle commerciali, come vorrebbero alcuni».


«Sento critiche sul fatto che vorremmo noi europei essere più autonomi. Sì, noi vogliamo emanciparci, questo è chiaro, ma non contro la Nato. Credo che la Nato sia un progetto che debba restare anche per le future generazioni». Lo ha detto il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker. «Ci è sempre stato criticato che facevamo troppo poco, ora che ci sforziamo di più, neppure va bene».
Ultimo aggiornamento: 19 Febbraio, 20:08 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci