Trump accusa i Servizi britannici: «Mi hanno spiato per conto di Obama». Ma poi ritira tutto

Venerdì 17 Marzo 2017
Trump
11

La Casa Bianca ha ritirato le accuse al Regno Unito su presunte intercettazioni effettuate dai servizi britannici nei confronti di Donald Trump per conto di Barack Obamache.

Le accuse rivolte all'agenzia di intelligence britannica Gchq «non si ripeteranno», ha annunciato il portavoce della premier Theresa May.

L'ipotesi che Barack Obama abbia usato i servizi segreti britannici per spiare Donald Trump, avanzata da media Usa, era stata rilanciata dal portavoce della Casa Bianca, Sean Spicer. La Gchq - agenzia d'intelligence di Londra già coinvolta nel Datagate con l'Nsa americana - aveva diffuso una rara smentita pubblica. Si tratta di «assurdità», di sospetti «totalmente ridicoli che devono essere ignorati, ha detto un portavoce della Gchq citato dall'agenzia Pa.

A far circolare questi sospetti, ripresi in prima pagina dal Daily Telegraph, era stato per primo l'ex giudice americano Andrew Napolitano, commentatore di Fox, come riporta ancora la Pa. Ma poi, ad avvalorarle, è intervenuto Spicer in persona, lasciando intendere che le accuse rivolte da Trump a Obama d'averlo fatto spiare - finora rimaste non provate e non avallate dal Congresso - potessero riferirsi a intercettazioni realizzate per conto dell'ex presidente da agenzie di Paesi alleati come la Gran Bretagna e non americane.

Spicer ha citato in particolare un'affermazione di Napolitano secondo cui «tre fonti d'intelligence hanno informato Fox News che il presidente Obama è andato al di fuori della catena di comando (per far controllare Trump) e non ha usato la Nsa, né la Cia, né l'Fbi o il Dipartimento di Giustizia, ma ha usato la Gchq». Di qui la replica del portavoce della Gchq, espresse in questi termini: «Le recenti accuse rivolte da un commentatore televisivo, il giudice Andrew Napolitano, sul fatto che alla Gchq sia stato chiesto di condurre 'intercettazioni' contro il presidente eletto sono assurdità. Sono totalmente ridicole e dovrebbero essere ignorate».

Ultimo aggiornamento: 19:02 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci