Svizzera, le ragazze musulmane nuoteranno con i maschi

PER APPROFONDIRE: islam, nuoto, svizzera
Credit: PixaBay

di Alessio Barbati

In Svizzera le ragazze musulmane dovranno frequentare i corsi di nuoto misti.
Lo ha stabilito la Corte europea dei diritti dell'uomo, respingendo il ricorso presentato dalle famiglie che non volevano mandare le proprie figlie alle lezioni di nuoto obbligatorie. Secondo il tribunale di Strasburgo la Svizzera ha “ Il diritto di dare la precedenza alle regole della scuola e alla piena integrazione” degli studenti. In quest'ottica, costringere le ragazze a nuotare con i ragazzi è sì, “Un'interferenza alla libertà di religione”, ma “Non si tratta di una violazione”.



L'episodio in questione risale al 2011 e le due famiglie svizzere di origine turca che rifiutarono di mandare le figlie adolescenti a nuoto, furono costrette a pagare una multa di 1.300 euro. La Corte di Strasburgo ha deciso questa mattina che il rifiuto di esentare le ragazze dalle lezioni di nuoto miste “Pur rappresentando un'interferenza nel diritto alla libertà di religione” è conforme al diritto di “Proteggere i ragazzi stranieri da qualsiasi forma di esclusione sociale”. “L'interesse degli studenti a ricevere un'istruzione completa che li aiuti ad integrarsi pienamente con gli usi e i costumi locali - si legge nella sentenza - prevale sulla volontà dei genitori di esentare i figli dalle lezioni miste”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Martedì 10 Gennaio 2017, 14:08






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Svizzera, le ragazze musulmane nuoteranno con i maschi
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 13 commenti presenti
2017-01-11 15:25:06
La Svizzera non perde occasione per far capire a chiunque che chi si trasferisce nella Confederazione si deve integrare seguendo i dettami delle leggi Elvetiche, chi non lo fa viene espulso immediatamente, poi potra' con calma fare ricorso ma da casa sua, non viene mantenuto per anni come succede in Italia fino al terzo grado d'appello.
2017-01-11 10:04:20
l'importante e' che nessuno le "molesti" facendo (in caso di annegamento) respirazioni "bocca a bocca" o "massaggi cardiaci" rischierebbe molto .... perfino un "matrimonio"
2017-01-11 08:54:24
Solo una societa ormai defunta nei principi, nelle leggi e nelle sue culture puo essere oggetto di una notizia come questa. Ormai noi occidentali, cristiani e democratici siamo morti. Grazie a chi. Lascio a voi il facile dilemma.
2017-01-11 07:55:01
Mandiamo un po' dei nostri politici ad imparare dagli svizzeri come ci si comporta.
2017-01-10 22:20:00
... anche perche' se non sono d'accordo possono sempre tornarsene in Turchia.