Rieti, sette studenti reatini a Kos devastata dal sisma, aeroporto chiuso: «Sotto choc ma stanno bene»

Venerdì 21 Luglio 2017
Rieti, sette studenti reatini a Kos devastata dal sisma, aeroporto chiuso: «Sotto choc ma stanno bene»
RIETI - Stanno bene gli undici studenti reatini - due gruppi, uno da quattro e l'altro di sette - sorpresi sull'isola di Kos devastata dal sisma della notte scorsa. Nell'albergo che li ospitava, attualmente inagibile, hanno lasciato tutti gli effetti personali e si sono spostati in una zona dell'isola più sicura, lontana dal mare. Comune e prefettura si sono attivati subito per permettere loro di rientrare in Italia il prima possibile. Non sarà facile visto che al momento l'aeroporto di Kos è fuori uso.

Tra i sette c'è anche la figlia dell'ex assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Stefania Mariantoni, la ragazza era sull'isola dell'Egeo insieme ad alcuni amici in vacanza dopo la maturità.

«Al momento - ha detto uno dei genitori all'Ansa - non possono lasciare Kos in quanto l'aeroporto è fuori uso, hanno avuto molta paura ma stanno tutti bene. Siamo in contatto con la Prefettura di Rieti e con la Farnesina per capire quando potranno rientrare in Italia».

L'ANSIA DEI FAMILIARI
«Non sappiamo ancora nulla, i nostri ragazzi sono bloccati a Kos, l'aeroporto è chiuso, non sono previste navi e neanche la Farnesina al momento ci ha dato rassicurazioni sul loro rientro in Italia». E' quanto afferma
all'Ansa, l'ex assessore comunale Stefania Mariantoni, uno dei genitori dei 7 giovani reatini in viaggio nell'isola greca di Kos per la maturità.

«Sappiamo che il terremoto ha danneggiato la torre di controllo - afferma ancora Mariantoni, già assessore alle Politiche sociali del Comune di Rieti - perciò l'aeroporto è inagibile e probabilmente lo sarà a lungo. Siamo in costante contatto con i nostri ragazzi, stanno bene, nonostante la grande paura di questa notte, si trovano in un luogo sicuro ma al momento neanche le autorità italiane sono in grado di fornirci rassicurazioni su tempi e modalità di rientro in Italia».

PRIMI RIENTRI
Cinque ragazze reatine, che alloggiavano in una abitazione nelle vicinanze del porto di Kos, sono questa mattina all'alba riuscite a imbarcarsi sull'ultimo volo interno in partenza dall'isola di Kos e diretto ad Atene. Attualmente sono in attesa di imbarcarsi su un aereo per Roma dove dovrebbero atterrre a Fiumicino intorno alle 17.
I genitori sono già partiti da Rieti per andarle a prendere.

GLI ALTRI ARRIVANO SABATO
Sono stati trasferiti via mare nell'isola greca di Kalymnos i 7 ragazzi reatini rimasti bloccati a Kos dopo la scossa di terremoto della scorsa notte. I ragazzi, tutti neo maturandi in vacanza in Grecia, da Kalymnos raggiungeranno questa notte Atene in traghetto per poi imbarcarsi su un volo di linea che li riporterà in Italia domani, sabato 22 luglio.
Ultimo aggiornamento: 21:16 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci