Grecia, iniziato sgombero campo profughi a Idomeni: oltre 8 mila persone da trasferire

Martedì 24 Maggio 2016
Grecia, iniziato sgombero campo profughi a Idomeni: oltre 8 mila persone da trasferire
14
La Grecia ha dato il via all'operazione per sgomberare gradualmente il campo profughi di Idomeni, il più grande del Paese.
Sul posto e lungo le strade che portano al campo sono stati dispiegati più di 14.000 poliziotti anche se le autorità affermano che eviteranno l'uso della forza durante l'operazione di sgombero. Il portavoce del governo greco per la crisi dei rifugiati, Giorgos Kyritsis, ha detto che tutti i profughi saranno trasferiti in «capannoni industriali» del Paese. «Crediamo che ci vorranno fino a 10 giorni per spostare i rifugiati da Idomeni e allo stesso tempo si cercheranno altre sistemazioni», ha detto Kyritsis, riferisce Athens News Agency. Al momento le strutture possono accomodare tra le 6.500 e i 7mila rifugiati. Le autorità greche sostengono che molti saranno trasferiti in edifici industriali acquisiti dal governo nei pressi di Salonicco.


Costruito nel 2015 nella fase più acuta della crisi dei migranti, Idomeni doveva ospitare originariamente 2mila persone per brevi periodi, in attesa di attraversare il confine e proseguire il loro viaggio verso il nord Europa, attraverso la Macedonia e i Balcani. Con la progressiva chiusura della rotta balcanica, il numero dei migranti è salito fino ai circa 12mila registrati a marzo, quando il confine con la Macedonia è stato definitivamente sbarrato. La maggior parte dei migranti bloccati a Idomeni, nonostante le difficili condizioni del campo, si erano finora rifiutati di essere ricollocati in strutture più adeguate, nella speranza di potere in qualche modo proseguire il viaggio verso nord.
Ultimo aggiornamento: 25 Maggio, 08:17 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci