Bambino contrae la peste bubbonica: «È il primo caso dopo 20 anni»

Giovedì 14 Giugno 2018 di Emiliana Costa
Bambino contrae la peste bubbonica: «È il primo caso dopo 20 anni»

Un ragazzino ha contratto la peste bubbonica e sarebbe il primo caso umano dopo oltre 20 anni. Il piccolo si sarebbe ammalato il mese scorso e questa settimana sarebbero arrivati i risultati dal laboratorio: si sarebbe trattato proprio di peste.

Epidemia di cimurro: malate il 46% delle volpi, pericolo per cani e uomo

Accade nello stato dell'Idaho, negli Usa. Come riporta The Indipendent, Christine Myron, portavoce del Dipartimento Sanitario del Distretto Centrale, ha detto che il bambino sta meglio, è tornato a casa e si sta riprendendo con gli antibiotici.



La peste bubbonica causa linfonodi ingrossati o "bubboni" e la forma polmonare è la più violenta. Non è ancora chiaro dove il piccolo abbia contratto la malattia. Se nella sua contea di Elmore - dove la malattia sarebbe stata riscontrata negli scoiattoli - o durante un viaggio in Oregon. 

I casi più recenti risalirebbero al 1991. «Le persone possono ridurre il rischio di infezione - spiega l'esperta Sarah Correll -  trattando i propri animali domestici con antipulci ed evitando il contatto con la fauna selvatica».

Ultimo aggiornamento: 15 Giugno, 17:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA