Migranti, l'Ue stringe i tempi: «Lavoro già 6 mesi dopo la richiesta asilo, minori mai in carcere»

PER APPROFONDIRE: europa, migranti, roma, ue
Migranti, l'Ue stringe i tempi: «Lavoro già 6 mesi dopo la richiesta asilo, minori mai in carcere»
È stato raggiunto l'accordo oggi tra Eurocamera e Consiglio Ue sulle condizioni di accoglienza per i profughi, uno dei tasselli che compone la riforma del Sistema comune d'asilo. I migranti che fanno richiesta di asilo in un Paese dell'Ue potranno iniziare a lavorare sei mesi dopo la presentazione della domanda (attualmente sono nove), frequentare fin da subito i corsi di lingua, e godere del diritto al servizio sanitario.

LEGGI ANCHE ----> Distensione Roma-Parigi, Conte va a Parigi

Obiettivo della revisione - si legge in una nota del Pe - è ridurre i movimenti secondari tra gli Stati europei. Tra i vari punti, l'intesa esclude il carcere per i minori. La detenzione dei bambini è prevista solo nei casi in cui occorra preservare l'unità familiare, o per motivi di protezione, e comunque mai in prigione. Inoltre, i piccoli dovranno entrare nel sistema scolastico non più tardi di due mesi dal loro arrivo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giovedì 14 Giugno 2018, 17:25






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Migranti, l'Ue stringe i tempi: «Lavoro già 6 mesi dopo la richiesta asilo, minori mai in carcere»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 10 commenti presenti
2018-06-15 08:27:19
allora siccome in Italia neppure i laureati trovano lavoro (O forse precari e sottopagati?) "cervelli in fuga" in SEI mesi per i "richiedenti asilo" cosa si fa ? semplicemente un severISSIMo controllo alla frontiera o sei "Profugo" ma con tutte le carte in regola o non passi (L'80 per cento della rotta libica sono "Profittatori" lo dice Avramopoulos) [chiunque puo' richiedere ma la risposta non deve essere sempre e solo si (come cantava Modugno: sono un semplice lacche' che non fa che dire si solo si sempre si)
2018-06-14 22:49:39
Quanto COSTA mantenere tutti questi MIGRANTI ECONOMICI all'Italia e alla Comunita' Europea? ... dove le trova tutte le risorse l'Italia?
2018-06-14 21:03:29
Uscire dalla UE...senza SE e senza MA!!!!
2018-06-14 20:26:08
E chi paga tutte queste belle cose?
2018-06-14 19:50:06
Minori mai in carcere? Ovvero impunita' garantita. A Fiuggi tre anni tre "minorenni" egiziani hanno violentato un'operatrice di un centro di accoglienza, tanto per fare un esempio. Ricordo che a Sparta a 16 anni entravano nell'esercito, che era uno dei piu' temuti del tempo.