Migranti, Ue: «La legge per casi come Aquarius non è chiara»

PER APPROFONDIRE: acquarius, legge, migranti, ue
Migranti, Ue: «Ecco cosa prevede il diritto internazionale»
La situazione della nave Aquarius è «regolata dal diritto internazionale e non è competenza della Commissione interpretare la legge».

Ma «la situazione è tutto tranne che chiara. Secondo il diritto internazionale, la decisione sul luogo in cui una nave dovrebbe sbarcare spetta al Paese che coordina l'operazione di salvataggio», ma «non precisa se deve essere nello stesso Paese».

La legge propone solo dei «criteri, per orientare la decisione». Così Natasha Bertaud, portavoce della Commissione europea per la Migrazione.

«Siamo in contatto con le autorità italiane e maltesi. Quello che la Commissione Ue può continuare a fare» nel caso della nave Aquarius carica di migranti «è investire tutto il suo peso diplomatico per trovare una soluzione veloce alla questione».


Deve essere fatto «ogni sforzo» per «minimizzare» la permanenza dei migranti a bordo della nave Aquarius, ha detto la portavoce della Commissione europea. «Chiediamo a tutte le parti di tenere a mente l'imperativo umanitario», ha sottolineato la Bertaud.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lunedì 11 Giugno 2018, 13:13






Condividi su Google+ Commenta
<< CHIUDI
CONDIVIDI LA NOTIZIA
Migranti, Ue: «La legge per casi come Aquarius non è chiara»
CONDIVIDI LA NOTIZIA
DIVENTA FAN
SEGUICI SU TWITTER
COMMENTA LA NOTIZIA
3 di 3 commenti presenti
2018-06-12 08:46:50
semplicemente dei 400.000 bisognerebbe fare ancora in Africa una selezione e "soccorrere" i veri rifugiati (che saranno forse 30.000 o anche meno) lasciando li la "zavorra" (e per non viaggiare vuoti riportare li qualche cosa come 50.000 delinquenti [basterebbe "rastrellare" le piazze di notte che se ce ne fermano supponiamo 50 in ogni citta': solo a Macerata (in occasione dei noti fatti) dicevano 100 Pusher Nigeriani]
2018-06-12 12:14:49
Honi, L'Africa, e non solo, pullula di uffici di org sind e ngo legate a partituccoli.
2018-06-11 14:27:12
Spero la chiarisca il nostro Governo. Basta taxi per migranti. Distinguiamo una volta per tutti coloro cui spetta l'asilo da coloro che desiderano venire qui. Se vi fate un giro per l'Europa, non trovate in alcun luogo la numerosita' di africani nullafacenti che incontriamo nelle nostre citta'. BASTA!!!!!!