Malesia, mago taoista si fa cuocere in una padella: stroncato dalle ustioni e da un attacco cardiaco

Mercoledì 25 Ottobre 2017 di Federica Macagnone
Malesia, mago taoista si fa cuocere in una padella: stroncato dalle ustioni e da un attacco cardiaco
9

Non si rassegnava all'avanzare dell'età e andava avanti imperterrito nelle sue stravaganti performance ad alto rischio per dimostrare ai suoi seguaci come purificare il corpo e l'anima: è morto così il sedicente mago taoista Lim Ba, noto come "Black Dog" (Cane nero), facendosi cuocere a vapore mentre era in preghiera in una enorme padella wok, circondato da riso, mais e panini vegetariani. Quando, dopo mezz'ora di cottura, ha cominciato a picchiare disperatamente contro il pesantissimo coperchio che lo sovrastava per chiedere di essere liberato, era ormai tardi: aveva chiesto troppo al proprio fisico e, nonostante i tentativi disperati dei soccorritori che lo hanno trovato in stato d'incoscienza, è spirato tra le urla inorridite dei presenti, ucciso da ustioni di secondo grado e da un attacco cardiaco. La tragedia è avvenuta in un tempio di Suana Sanglang, piccolo villaggio sulla costa della Malesia settentrionale.
 

 

Il figlio minore di Lim Ba, il 32enne Kang Hui, ha raccontato che il padre effettuava queste performance da oltre dieci anni arrivando ai limiti estremi della resistenza umana e suscitando grande preoccupazione in famiglia: in un'occasione era rimasto "in cottura" per 75 minuti. 

Intervistato dal giornale malese The Star, il presidente della Federazione delle associazioni taoiste della Malaysia, Tan Hoe Chioew, ha affermato che esibizioni di questo tipo non rientrano in realtà tra i riti tradizionali taoisti, ma rappresentano più che altro delle performance magiche. «Questi tipi di rituale sono rari - ha detto - e vengono effettuati più che altro per attirare seguaci. Non è assolutamente consigliabile sottoporsi a prove del genere».

Ultimo aggiornamento: 26 Ottobre, 20:06 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci