Londra, parla la sorella di Youssef: «Era ingenuo, lo hanno influenzato. Ma non andrò al funerale»

Mercoledì 7 Giugno 2017
Londra, parla la sorella di Youssef: «Era ingenuo, lo hanno influenzato. Ma non andrò al funerale»
6

Una ragazza che da tempo, da quando aveva appena 18 anni, ha deciso di abbandonare sia la famiglia sia la religione islamica. Ora vive a Bologna. Si racconta così Kaouthar, la sorella maggiore del terrorista italo-marocchino Youssef Zaghba, il più giovane dei tre islamisti che la scorsa settimana hanno ucciso sette persone a Londra. 
 

 

Aveva idea che Youssef fosse diventato un islamista radicale?
“Non mi ha mai detto nulla, era molto religioso ma non so quanto c'entri la religione in questa vicenda. Youssef era sensibile e molto ingenuo, fino a qualche anno fa viveva sotto il costante controllo della nostra famiglia, del mondo sapeva davvero poco”.

Come è passata la vostra infanzia?
"Da piccoli abbiamo vissuto entrambi sotto la costante protezione dei nostri genitori, che controllavano ogni amicizia e studiavamo in una scuola privata. Credo si sia trovato in una realtà più grande di lui improvvisamente".

Perché ha deciso di lasciare la famiglia? 
“Volevo allontanarmi soprattutto da mio padre, un uomo molto severo che poteva diventare violento anche per una stupidaggine. Non ce la facevo più a vivere in quel clima e in quel modo di pensare e ho abbandonato anche la religione islamica, chiudendo i rapporti soprattutto con mio padre e con Youssef”, 

Cos'ha fatto a quel punto?
"Sono venuta a Bologna, dove c'è la nostra famiglia. Ho studiato qualche anno poi sono tornata a Fez. Ma poi sono andata via di nuovo e ora lavoro qui"

Quando ha sentito suo fratello l'ultima volta? 
"Dieci giorni prima della strage. Sono state poche battute, gli ho chiesto se era vero che si fosse comprato una macchina, abbiamo un po' scherzato”. 

Com'erano i vostri rapporti?
"Quando ho lasciato la mia famiglia ho chiuso con tutti e anche con lui, che quando sono partita era poco più di un bambino. Ci sentivamo poco”. 

L'Islam, l'ha portato sulla cattiva strada? 
“Mia madre mi ha insegnato che è una religione di pace, credo che Youssef si sia fatto influenzare dalle persone sbagliate, quando è andato a Londra è entrato in un giro sbagliato. Non posso credere che sia stato lui a fare quell'attentato, ma in ogni caso è un fatto terribile”.

Ora che farà, andrà a Londra?
"No non me la sento.
Non sono mai andato a trovarlo finora, non me la sento di andare a casa sua senza di lui, vedere le sue cose o lui. Non credo che andrò al funerale proprio non ce la faccio".

Ultimo aggiornamento: 9 Giugno, 12:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci