Libia, vertice a Palazzo Chigi: «Urge azione diplomatica Onu»

Martedì 17 Febbraio 2015 di Marco Conti
Libia, vertice a Palazzo Chigi: «Urge azione diplomatica Onu»
«L'impegno per una forte azione diplomatica delle Nazioni Unite» mette d'accordo tutti ma

pone solo in secondo piano la partecipazione dell'Italia alla coalizione che dovrà combattere l'Isis.



Di mattina presto il presidente del Consiglio Matteo Renzi riunisce a Palazzo Chigi i ministri degli esteri Paolo Gentiloni, degli Interni Angelino Alfano e della difesa Roberta Pinotti assieme al sottosegretario Marco Minniti. Al centro del summit la crisi libica.



Dall'incontro - che se fosse stato convocato una settimana fa avrebbe evitato al governo posizioni tra loro cacofoniche - viene ribadito l'impegno italiano per una forte azione delle Nazioni Unite proprio nelle ore in cui la Francia star scrivendo con il segretario di Stato americano la risoluzione che permetterà la costituzione di un nuovo fronte militare contro L'Isis.



I francesi nel 2011 furono i primi a bombardare la Libia e ora sono gli egiziani a rovesciare bombe sui presidi militari jadisti ospitati dalla Libia. Francia ed Egitto sono i pronti ad entrare nella coalizione che le Nazioni Unite intendono avviare. Se e quando si affiancherà o meno l'Italia è tutto da vedere, ma è evidente che presto il problema si riproporrà insieme al tema del rapporto tra Pd e i partiti schierati a sinistra.



Se è finita l'era dei di Turigliatto lo constateremo giá domani in Parlamento dove il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni spiegherà la posizione italiana.
La seduta potrebbe infatti concludersi con il voto ad una mozione che approva l'operato del governo. Forza Italia ha dato già la sua disponibilità a sostenere il governo in tema di politica estera. Da cosa faranno Sel, M5S e Lega dipenderà molto del rapporto tra maggioranza e opposizione anche in vista delle riforme costituzionali.
Ultimo aggiornamento: 16:19 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci