Libia, naufraga barcone con 126 migranti a bordo: 97 dispersi

Giovedì 27 Ottobre 2016
Libia, naufraga barcone con 126 migranti a bordo: 97 dispersi
5

«Almeno 97 migranti sono dati per dispersi dopo il naufragio di un barcone davanti alle coste libiche a bordo del quale viaggiavano 126 persone». Lo ha reso noto all'ANSA il portavoce ufficiale della Marina Libica Ayoub Kassem precisando che 29 migranti sono stati salvati. Il naufragio si è verificato ieri davanti a Tajoura a est di Tripoli.
Kassem ha aggiunto che la Marina ha raggiunto il barcone nel tentativo di salvare i migranti, ma ha precisato che le forze navali libiche non possiedono imbarcazioni capaci di effettuare grandi operazioni di salvataggio in alto mare.

Solo due giorni fa cinquantuno migranti sarebbero finiti in mare durante la traversata dalla Libia per le cattive condizioni meteo e per la scadente qualità dei gommoni sui quali erano stati imbarcati. Lo hanno raccontato alcuni dei superstiti, arrivati due giorni fa al porto commerciale di Augusta, al personale del Gruppo interforze di contrasto all'immigrazione clandestina.  In totale 339 migranti e un cadavere, prevalentemente subsahariani, recuperati da tre gommoni e accompagnati dal mercantile danese Maersk Edward. In particolare 284 uomini, 25 donne e 31 minori non accompagnati. Diversi migranti sono stati trasferiti in ospedale per curare le ustioni così come molte donne in stato interessante. Tutti ricoverati all'ospedale di Lentini.

Gli investigatori coordinati da Carlo Parini hanno fermato tre presunti scafisti: due senegalesi del gommone di 129 migranti e un sudanese del gommone di 114 migranti che erano partiti la notte tra sabato e domenica scorsi.

Sono accusati di favoreggiamento all'immigrazione clandestina e sono stati trasferiti nella casa circondariale di contrada Cavadonna a Siracusa. Grazie alle testimonianze gli investigatori hanno acquisito elementi sugli organizzatori libici, che operano a Sabrata (Libia), del viaggio clandestino. I migranti avrebbero pagato ciascuno un prezzo che oscilla da 800 a 1500 dinari libici.

Ultimo aggiornamento: 28 Ottobre, 19:38 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci