Israele annulla epulsioni verso Africa. Raggiunto accordo con Onu: «Oltre 16mila estradati in Europa»

Lunedì 2 Aprile 2018
Israele annulla epulsioni verso Africa. Raggiunto accordo con Onu: «Oltre 16mila estradati in Europa»
19

Israele ha annullato oggi a sorpresa la espulsione verso il Ruanda di migliaia di migranti eritrei e sudanesi, che doveva iniziare nei prossimi giorni ma che era stata temporaneamente bloccata dalla Corte Suprema. Nel frattempo, ha reso noto il governo, è stata raggiunta con l'Alto commissariato dell'Onu per i rifugiati un' «intesa senza precedenti» in base alla quale 16.250 migranti saranno invece estradati gradualmente verso Paesi occidentali. Canada, Germania e Italia: queste alcune delle destinazioni indicate dal premier israeliano Benyamin Netanyahu per una parte dei migranti africani che nei prossimi cinque anni dovranno lasciare Israele in base all'intesa. 

Il premier israeliano che ha precisato che oltre 16 mila migranti africani saranno inoltrati verso Paesi occidentali (circa 6.000 il primo anno), mentre gli altri (circa 16 mila) potranno restare in Israele in qualità di residenti permanenti. Otterranno visti di lavoro e saranno destinati verso località dove potranno rendersi utili: «saremo noi a decidere dove essi vivranno e dove essi lavoreranno» ha precisato, nella stessa conferenza stampa, il ministro degli interni Arie Deri. 

Ma la Farnesina ha fatto sapere che «Non c'è alcun accordo con l'Italia nell'ambito del patto bilaterale tra Israele e l'Unhcr per la ricollocazione, in cinque anni, dei migranti che vanno in Israele dall'Africa e che Israele si è impegnata a non respingere». 

Immediata la precisazione: 
«L'Italia era solo un esempio di un paese occidentale: il primo ministro non intendeva in modo specifico l'Italia», ha detto una fonte dell'ufficio di Benyamin Netanyahu rispondendo ad una domanda dell'ANSA.

E l'Unhcr conferma: «L'accordo con Israele non prevede indicazione di quali siano i Paesi in cui verranno mandati i migranti.

Questo dipenderà da accordi successivi che faremo con ogni singolo Paese che sia disposto ad accoglierli. Non c'è nessun accordo con l'Italia. Ci sono alcuni casi di persone con parenti in Italia e che, dopo un accordo con il governo italiano, potrebbero essere riunificati con le famiglie. Era molto preliminare l'individuazione dei Paesi, non c'era stato ancora nessuna contatto con Roma. Avevamo solo identificato che alcuni dei rifugiati hanno parenti in Italia. Ma tutto deve essere verificato con il governo italiano», sottolinea a Radio Popolare Carlotta Sami, portavoce in Italia dell'Unhcr. «Nell'accordo tra Onu e Israele -precisa- non si prevede indicazione di alcun paese specifico».

Ultimo aggiornamento: 3 Aprile, 09:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci