La Russia manda 5 aerei per aiutare
l'esercito nell'offensiva anti-sunniti

Domenica 29 Giugno 2014
La Russia manda 5 aerei per aiutare l'esercito nell'offensiva anti-sunniti
1
L'Iraq ha ricevuto una prima fornitura di aerei da caccia russi Sukhoi per aiutare il Paese nella contro-offensiva agli insorti sunniti che si sono impadroniti di larga parte del Paese.

L'annuncio di Baghdad è giunto mentre le forze governative, sostenute dall'aviazione, hanno lanciato un assalto ieri per riprendersi la città di Tikrit, vecchio feudo di Saddam Hussein, a 60km da Baghdad.



L'offensiva lanciata il 9 giugno scorso dai ribelli sunniti, insieme agli alleati miliziani qaedisti dell'Isis (Stato islamico dell'Iraq e del Levante), ha provocato più di un migliaio di morti, secondo l'Onu, e la fuga di centinaia di abitanti.




Intanto ieri l'esercito iracheno avrebbe ripreso il controllo di Tikrit. Lo afferma la televisione irachena di Stato. Secondo l'emittente, sono stati uccisi 60 miliziani dello Stato islamico dell'Iraq e il Levante (Isil), fra cui alcuni comandanti, mentre gli altri sono fuggiti.



Un portavoce dell'Isil, scrive la Bbc, ha confermato i violenti combattimenti a Tikrit, ma ha affermato che stanno prevalendo i miliziani.



L'operazione militare per la riconquista di Tikrit è scattata ieri mattina con migliaia di truppe, munite di tank e appoggiate dall'aviazione, che hanno attaccato la città da quattro lati, riferisce la Tv irachena.
Tikrit, città d'origine del deposto dittatore Saddam Hussein, era stata conquistata dall'Isil l'11 giugno. Ora l'esercito di Baghdad intende riprendere anche Mosul.




Una 15enne olandese reclutata per il jihad. Una ragazza quindicenne olandese di Hilversum è stata reclutata per il jihad. A riportare la notizia è il giornale olandese De Gooi-en Eemlander, secondo cui la giovane era scomparsa lo scorso sabato, dopo essere uscita di casa lasciando un biglietto "andrò in Siria".



La polizia l'ha intercettata all'areoporto tedesco di Dusseldorf domenica e sta ancora interrogandola. Il coordinatore per la sicurezza nazionale e antiterrorismo sta monitorando il caso. Secondo i media locali, oltre 130 jihadisti olandesi si sarebbero recati in Siria e Iraq, partecipando ai combattimenti. Di queste persone circa 30 hanno fatto ritorno in patria.
Ultimo aggiornamento: 15:31

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci