Immigrazione, 100mila profughi hanno attraversato la Serbia. Ue: «40mila profughi numero troppo piccolo»

Martedì 25 Agosto 2015
Immigrazione, 100mila profughi hanno attraversato la Serbia. Ue: «40mila profughi numero troppo piccolo»
Sono 100 mila i migranti e i profughi in viaggio lungo la "rotta balcanica" che finora hanno attraversato la Serbia diretti verso i paesi del nord Europa. Lo ha detto il ministro del lavoro e affari sociali serbo Aleksandar Vulin, secondo il quale oltre 4 mila migranti hanno espresso l'intenzione di chiedere asilo alla Serbia.



Parlando ai giornalisti a Vrsac (nordest della Serbia), Vulin ha sottolineato che la situazione nel Paese è sotto controllo, non si registrano tensioni o incidenti e che dal punto di vista sanitario non vi sono al momento pericoli di natura infettiva o epidemica. Per il ministro tuttavia, la Serbia non può far fronte da sola all'emergenza migranti, e sono necessari per questo aiuti dalla Ue e dal resto della comunità internazionale. «Ci aspettiamo che anche di questo si parli alla conferenza sui Balcani in programma giovedì a Vienna», ha detto Vulin.



Ue:
«40mila profughi numero troppo piccolo». «Il numero di 40mila profughi da ridistribuire resta una cifra proporzionalmente molto piccola rispetto al numero di persone che arriva» in Grecia e negli altri paesi Ue. Così una portavoce della Commissione Ue. «Speriamo di avere il sostegno delle capitali quando entro fine anno presenteremo il meccanismo permanente» di ridistribuzione.



«Siamo consapevoli della decisione della Germania di non rimandare indietro al primo paese d'ingresso in Ue i profughi siriani» che arrivano sul suo territorio.
Così una portavoce della Commissione Ue, spiegando che si tratta della «clausola di sovranità» prevista dal regolamento di Dublino, applicata in «oltre 2000 casi» nel 2015.




Intanto la Germania conferma lo stop di fatto all'accordo di Dublino: «I procedimenti di Dublino per i cittadini siriani, in questo periodo, di fatto, non vengono più seguiti dall'Ufficio federale per la Migrazione e i Rifugiati». Lo ha detto all'Ansa un portavoce dello stesso ente federale, Bamf. «Le nuove regole seguono una direttiva dell'Ufficio federale - spiega Christoph Sander - e non una prescrizione formale vincolante».
© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci