Igor il russo, un arsenale nel suo zaino insiema a pc, tablet e cellulari

Sabato 16 Dicembre 2017
Igor il russo, un arsenale nel suo zaino insiema a pc, tablet e cellulari
Sono gli oggetti sequestrati al momento dell'arresto in Spagna, fra i quali anche un arsenale di quattro pistole, la miniera da cui gli investigatori contano di estrarre le informazioni per ricostruire movimenti e contatti di Norbert Feher: cellulare, tablet, pc, chiavette usb.

Finalmente chi indaga ha un punto concreto da cui partire per smascherare gli appoggi e tracciare il percorso che ha portato Igor il russò dalle zone umide dell'Emilia alle montagne dell'Aragona dove è spuntato e ha ucciso di nuovo, prima di essere catturato nella zona di Teruel nella notte tra il 14 e il 15 dicembre.

In questi mesi infatti segni certi di un suo passaggio non erano stati mai rilevati. Nel mirino c'erano alcune persone che si pensava potessero averlo aiutato, anche fornendo documenti falsi e un passaggio, qualcuno dice a bordo di un camion. Ci sono sospetti, su una decina di nomi, che potranno essere rafforzati da quanto racconteranno i supporti informatici nella sua disponibilità, che potranno essere confrontati con la rilevante mole di dati raccolta in otto mesi di indagini in Italia. Cellulare, tablet, pc, chiavette erano in uno zainetto, nel pick-up rubato e abbandonato da Feher prima dell'arresto.

Gli investigatori - ufficiali dei carabinieri sono volati in Spagna per coordinarsi con i colleghi iberici - sono in attesa poi degli esami balistici su due delle quattro pistole che il serbo aveva con sé e che potrebbero essere quelle rapinate in Italia, mentre le altre due le aveva prese, insieme al furgone, ad una delle sue ultime vittime - due agenti della Guardia civil e un allevatore - in una fattoria di El Ventorillo. Domani il serbo, in cella a Teruel e per i media spagnoli non intenzionato a collaborare, si presenterà davanti al giudice Carmen Lamela, in videoconferenza, per la convalida: bisognerà vedere se risponderà alle domande che il magistrato, in contatto con il pm di Bologna Marco Forte, gli porrà.

Agli investigatori spagnoli è stato inoltre suggerito di cercare i covi di Feher nell'area in cui è stato localizzato: in tane e bivacchi tra le paludi del Ferrarese aveva lasciato tracce e difficilmente, è convinto chi indaga, avrebbe perso l'abitudine. Tutto può rivelarsi utile per capire come il killer abbia raggiunto l'Aragona, con che mezzi, con quale tragitto e chi lo ha aiutato. Per ora è stata focalizzata una rete, strana e fluida: parenti, ex compagni di carcere, conoscenti che lo avevano incontrato in altre epoche e che si sarebbero messi a sua disposizione.

Elementi convincenti avevano portato a immaginare fosse in Spagna, pur senza indicare dove esattamente. Soprattutto Malaga era la città su cui si puntava: lì avevano portato le tracce di un romagnolo che aveva condiviso una cella con Feher. Ma anche l'Austria era una pista calda e proprio da Vienna è appena rientrato il Pm Marco Forte: lì sarebbero stati rilevati messaggi whatsapp da una sorta di intermediario che comunicava con altre persone in Serbia, riconducibili al latitante. Indizi e ipotesi non hanno però potuto evitare una nuova tragedia. Quando, infatti si è visto braccato da chi stava indagando su alcune rapine senza sapere con chi aveva a che fare, ' Igor' ha seminato ancora terrore.

Le famiglie delle vittime spagnole hanno pianto i loro morti, con i funerali celebrati in giornata a Teruel.
E anche i parenti del barista Davide Fabbri e del volontario Valerio Verri non trovano consolazione. I primi chiedono ai pm di chiudere rapidamente le indagini per poter aprire la strada al risarcimento, i figli di Verri non sembrano convinti dalle affermazioni del procuratore Giuseppe Amato: «Ha elogiato i carabinieri, ha detto che va bene così: ne prendiamo atto», le parole di chi da mesi ribadisce che il padre è stato mandato allo sbaraglio in una zona che andava chiusa.
Ultimo aggiornamento: 21:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci