Grecia, Juncker: «Siamo lontani da un accordo»

Venerdì 13 Febbraio 2015
Grecia, Juncker: «Siamo lontani da un accordo»
L'Unione Europea e la Grecia «sono lontane» dal raggiungere un accordo. Lo ha detto in una intervista a France 24 Tv il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker, secondo quanto scrive Bloomberg. «Siamo lontani da un accordo, molto lontani da ciò che potrebbe essere chiamato un compromesso politico», ha affermato.



«Affronteremo le divergenze tra le opinioni dell'Eurogruppo e i piani del governo greco», ha aggiunto Juncker, sottolineando però che la Grecia «dovrebbe chiedere un prolungamento del programma» di salvataggio e che per Atene «è fondamentale arrivare al pareggio di bilancio».
In quest'ottica, ha spiegato il presidente della Commissione, «quelle misure che il governo greco vuole tagliare, devono essere sostituite da altre misure che portino agli stessi obiettivi di bilancio».




Il presidente dell'Eurogruppo, Jeroen Dijsselbloem, ha dal canto suo affermato, parlando all'Aia, che «Le opzioni sono, dato lo stato dell'economia, molto limitate. È molto complicato. Puoi spendere soldi solo quando li hai. La Grecia vuole tanto ma ha veramente pochi soldi per farlo. Questo è un vero problema per i greci».



Il ministro dell'Economia di Atene, Yanis Varoufakis, ha ribadito in un'intervista allo Spiegel riportata dall'agenzia Bloomberg che per i creditori della Grecia «un taglio del debito è preferibile rispetto a una estensione delle scadenze di pagamento. Tutti sanno che la Grecia non sarà mai in grado di sostenere il debito attuale senza un nuovo contratto».



Varoufakis ha poi sostenuto che i membri della troika sono «gente decente», ma anche la Cia ha avuto «persone molto buone che si sono si sono impegnate nel waterboarding (una pratica di tortura, ndr) contro la loro volontà».



Intanto il pil della Grecia nel quarto trimestre si è contratto dello 0,2% rispetto al trimestre precedente. Lo riferisce l'agenzia Bloomberg, citando Eurostat e ricordando che le stime erano per una crescita dello 0,4%. Su base annua il pil è cresciuto dell'1,7%, contro il +1,6% del trimestre precedente.
Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 15:48

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci