Germania, discorsi "sospetti" a bordo di un volo Easy Jet: aereo costretto ad atterraggio d'emergenza

Domenica 11 Giugno 2017 di Federica Macagnone
Germania, discorsi "sospetti" a bordo di un volo Easy Jet: aereo costretto ad atterraggio d'emergenza
1
Sono stati attimi di tensione quelli vissuti a bordo di un aereo Easyjet Airbus A-319 decollato ieri sera da Lubiana e diretto all'aeroporto londinese di Stansted: alcuni passeggeri si sono allarmati e hanno immediatamente avvisato il personale di bordo dopo aver sentito un dialogo sospetto fra due uomini, nei quali erano presenti le parole «bomba» ed «esplosivo».

Il pilota alla cloche del velivolo con 151 persone a bordo ha cambiato rotta ed è atterrato all'aeroporto di Colonia-Bonn, in Germania, in tarda serata: a quel punto i passeggeri sono stati fatti uscire attraverso gli scivoli d'emergenza e l'aereo è stato ispezionato dalla polizia. Durante l'evacuazione dagli scivoli, nove passeggeri hanno riportato contusioni.

Alla fine delle operazioni, tre cittadini britannici di 31, 38 e 48 anni sono stati fermati dalla polizia tedesca per aver provocato allarme con una conversazione sul terrorismo, mentre uno zaino, appartenente all'uomo di 48 anni, è stato fatto brillare dagli artificieri: pare che al suo interno fossero stati scoperti alcuni cavi. Alcuni testimoni hanno riferito di aver visto i tre fermati in possesso di un libro che mostrava le immagini di un fucile da cecchino. L'aereo è stato perquisito senza che venissero rilevate tracce di esplosivo.

L'incidente ha costretto l'aeroporto, il sesto per importanza in Germania, a sospendere il traffico aereo per tre ore. Gli altri passeggeri hanno potuto continuare il loro viaggio per Londra solo oggi, mentre il traffico aereo su Colonia, dopo alcune ore di rallentamento, è tornato normale. «Il capitano ha preso la decisione in via precauzionale per consentire all'aereo di passare attraverso controlli di sicurezza addizionali a Colonia, dove il velivolo è stato raggiunto dalla polizia - ha dichiarato la compagnia aerea - La sicurezza dei passeggeri e dell'equipaggio di easyJet è la nostra priorità». 

Mercoledì scorso l'aeroporto di Lubiana era stato chiuso per due ore per far esplodere una valigia abbandonata e ritenuta sospetta, ma che poi si era rivelata innocua: conteneva solo effetti personali.
Ultimo aggiornamento: 12 Giugno, 15:04 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci