Gb, indossa i leggings invece delle calze della divisa scolastica: studentessa 13enne in "isolamento"

Sabato 10 Giugno 2017 di Federica Macagnone
Gb, indossa i leggings invece delle calze della divisa scolastica: studentessa 13enne in "isolamento"
8
Quelle calze imposte dal rigido regolamento della scuola, la 13enne Elly Bowmer non poteva proprio indossarle. Appena entrata alla Carter Community School di Poole, in Gran Bretagna, prima di Pasqua, era stata redarguita e messa in isolamento da un insegnante che riteneva offensivo il fatto che lei portasse dei leggins al posto delle calze dell'uniforme regolamentare. A quel punto ha provato a indossarle, ma poi ha dovuto arrendersi: la sua pelle, allergica a vari tessuti, era entrata in sofferenza provocandole sfoghi acuti, tanto da obbligare un giorno la direzione dell'istituto a convocare sua madre Sarah perché portasse urgentemente alla figlia dei farmaci per alleviare una fortissima irritazione alle gambe. In quell'occasione, come già aveva fatto in precedenza, la donna aveva nuovamente spiegato ai docenti che la figlia poteva portare solo gonne o leggins di cotone. Per tutta risposta, un'ora dopo ha ricevuto un sms in cui le si diceva che Elly era stata nuovamente messa in isolamento per aver infranto le regole: solo a quel punto ha capito che in quella scuola, invece di trovare solidarietà, la figlia aveva trovato solo emarginazione. 

Sarah si è lamentata con la presidenza dell'istituto sottolineando come la ragazzina venisse trattata "come una lebbrosa, emarginata e isolata a causa della sua allergia, che la famiglia aveva ripetutamente segnalato al personale": le sue parole, però, non hanno impietosito nessuno ed Elly, che ha un carattere tranquillo e timido, si ritrova ora esclusa e discriminata.

Il portavoce della Carter Community School replica dicendo che gli studenti hanno l'obbligo di attenersi al regolamento e che chi non può indossare l'uniforme per motivi medici è tenuto a fornire una dichiarazione medica. «La nostra scuola - dice il portavoce - ha impostato elevati standard di comportamento, uniforme e atteggiamento nei confronti dell'apprendimento. La stragrande maggioranza degli studenti viene ogni giorno a scuola vestita elegantemente in completa uniforme e contribuisce a mantenere i nostri standard elevati. Non commentiamo mai casi individuali, ma in ogni caso qualora gli studenti abbiano esigenze particolari relative all'uniforme, di carattere economico, medico o religioso, cercheremo sempre di aiutarli a conformarsi alla nostra politica relativa all'uniforme». Una formula che non spiega quale sia stato l'aiuto fornito a Elly.
Ultimo aggiornamento: 11 Giugno, 18:52 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci