Francia, lascia il vice di Marine Le Pen Philippot: tradito dal cous cous gate

Giovedì 21 Settembre 2017
Francia, lascia il vice di Marine Le Pen Philippot: tradito dal cous cous gate
Alla fine ha deciso di lasciare il Front National, partito di strema destra francese di cui era vicepresidente. Florian Philippot ha annunciato l'uscita in tv su France 2. Soltanto ieri sera la presidente del partito, Marine Le Pen, lo aveva retrogradato, lasciandogli l'incarico di vice presidente, ma privandolo della delega alla strategia e alla comunicazione. Una scelta dettata dal rifiuto di Philippot di lasciare la presidenza di «Les Patriotes», associazione nata in campagna elettorale, considerata però concorrenziale dai dirigenti del Front National. 

«Mi hanno detto che ero vicepresidente di niente...Sentite, non ho il gusto del ridicolo, non mi è mai piaciuto starmene a non fare nulla e quindi lascio il Front National», ha dichiarato alla tv pubblica francese, rispondendo alle pressioni di Marine, che in un comunicato aveva così motivato il ritiro delle deleghe: «Non ha risposto alla richiesta di mettere fine al conflitto di interesse derivante dalla sua doppia responsabilità».

 

Con Philippot se ne vanno anche l'eurodeputata Sophie Montel e il vicepresidente e cofondatore di Les Patriotes, Frank de Lapersonne. Fra i motivi all'origine dell'attrito, culminato poi nell'addio, di Philippot con Le Pen anche la polemica sul «cous cous gate», scaturita da una foto di Philippot, a Strasburgo con alcuni amici in un ristorante dove non si mangiavano piatti locali, di «origini francesi», ma un cous cous.

«Prendo atto della decisione, non è una sorpresa, ma contesto la sua versione e le accuse che fa»: questa la prima reazione di Marine Le Pen, che afferma però di «non rallegrarsi per l'addio di Florian».

«L'uscita di Florian Philippot contribuirà alla pacificazione che è in corso in seno al Front National», ha detto il fondatore del FN e padre di Marine, Jean-Marie Le Pen. «Il FN ha subito due gravi sconfitte elettorali. Se è vero che sono le sconfitte di mia figlia, tutti sanno che l'influenza di Florian Philippot è stata preponderante in queste disavventure. Le sue scelte hanno avuto un ruolo importante nel risultato. Sparisce, quindi, un motivo di debolezza, e io me ne rallegro».

Al posto di Philippot è stato nominato David Rachline: esponente dell'ala più dura del partito di estrema destra e sindaco di Fréjus, città del sud della Francia, era stato direttore della campagna presidenziale della Le Pen.
Lo scorso aprile era stato indagato per incitamento all'odio dopo la pubblicazione di messaggi particolarmente aggressivi nei confronti del sindaco di Sevran Stephane Gatignon, postati sui social network da parte di dirigenti del Front National.
Ultimo aggiornamento: 22 Settembre, 08:05 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci