Usa, Fbi ha pagato 1.3 milioni ad hacker per entrare iPhone San Bernardino

Venerdì 22 Aprile 2016
Usa, Fbi ha pagato 1.3 milioni ad hacker per entrare iPhone San Bernardino
5
L'Fbi ha pagato 1,3 milioni di dollari agli hacker che hanno sbloccato l'iPhone dell'attentatore di San Bernardino ed evitare così lo scontro frontale con Apple. È stato lo stesso direttore del bureau a suggerirlo intervenendo in un forum dell'Aspen Institute a Londra, sottolineando che l'operazione «è costata molto». Anche se non ha voluto precisare la cifra, Comey ha poi aggiunto che questa supera «quello che guadagnerò durante i sette anni e quattro mesi che mi restano di incarico».

L'indicazione ha permesso ai giornalisti in sala di fare qualche calcolo, considerando che con il suo grado di anzianità Comey - che era un procuratore federale prima di essere nominato alla guida dell'Fbi, incarico che dura 10 anni - guadagna 185mila dollari all'anno. Così è venuta fuori la cifra di almeno 1,3 milioni di dollari spesi dai federali per sbloccare lo smartphone di Syed Rizwan Farook, che insieme alla moglie, uccise 14 persone lo scorso 2 dicembre a San Bernardino, prima che entrambi rimanessero uccisi al termine di un inseguimento con la polizia. «Ma comunque, secondo me, è valsa la pena» spendere tutti quei soldi, ha concluso Comey che ha mantenuto il riserbo su chi abbia effettivamente aiutato l'Fbi a decrittare l'iPhone.

Dopo aver sostenuto che solo Apple poteva aiutare gli investigatori ad entrare nello smartphone del terrorista, e dopo aver chiesto l'intervento dei giudici, il dipartimento di Giustizia all'improvviso nelle scorse settimane ha annunciato di aver ottenuto l'aiuto da altre fonti e di non avere quindi bisogno dell'assistenza di Apple che era pronta a dare battaglia fino alla Corte Suprema.
Secondo quanto rivelato, l'Fbi si è rivolta ad hacker professionisti che avrebbero quindi imposto queste tariffe. Anche se Comey afferma di essere convinto che valeva la pena fare questo investimento, finora, stando a quanto è emerso, l'Fbi non avrebbe trovato nessun collegamento con terroristi stranieri nei dati contenuti nel telefono.
Ultimo aggiornamento: 21:14 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci