Trump in Israele incontra Netanyahu: «Abbiamo chance di arrivare alla pace»

Lunedì 22 Maggio 2017
Trump in Israele incontra Netanyahu: «Abbiamo chance di arrivare alla pace»
4

«Nel mio viaggio in questi giorni ho trovato nuove ragioni di speranza».

Lo ha detto il presidente Donald Trump nel suo discorso all'aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv. «Abbiamo un'opportunità rara di portare stabilità e pace nella regione», ha aggiunto Trump. «Sono venuto per ribadire il legame che non può essere spezzato tra Stati Uniti e Israele». 

«Grazie per la sua storica visita in Israele che avviene nella sua prima missione all'estero», ha detto il premier Benyamin Netanyhu nel discorso di benvenuto a Trump, che ha sempre chiamato per nome. «Apprezzo che il presidente Trump sia stato oggi al Muro del Pianto, il primo presidente in carica. Chiedo un applauso». Netanyahu ha poi detto che «Israele cerca la pace» e accennando al volo diretto tra Riad e Tel Aviv di Trump ha aggiunto: «Spero che anche un giorno il premier di Israele possa volare da Tel Aviv a Riad con un volo diretto».

«Apprezziamo il cambiamento della politica americana nei confronti dell'Iran, la coraggiosa azione Usa contro le armi chimiche in Siria, e la riaffermazione del ruolo di leadership degli Usa in Medio Oriente. Vogliamo lavorare insieme in particolare contro le aggressioni in queste regioni e per limitare le ambizioni militari dell'Iran di diventare uno stato nucleare», ha quindi detto Netanyahu con un'allusione negativa alla precedente amministrazione Obama. «Per la prima volta nella mia vita, vedo una reale speranza per il cambiamento del mondo arabo verso Israele».

Trump poi, riferendosi all'incontro nello Studio Ovale lo scorso 10 maggio con il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov e l'ambasciatore russo a Mosca, in cui il presidente Usa condivise informazioni classificate circa la minaccia dell'Isis, ha sottolineato: «Non menzionai la parola o il nome di Israele».


Poi Trump ha affrontato la questione Iran: «Usa e Israele possono dichiarare ad una voce che all'Iran non sarà mai, mai, mai concesso di avere un arma nucleare. L'Iran deve smettere di addestrare e finanziare i gruppi terroristici e le milizie», ha detto il presidente Usa, «C'è un profondo consenso nel mondo» su questo, «incluso nel mondo musulmano».

Il presidente iraniano, Hassan Rohani, nel corso della sua prima conferenza stampa dopo la rielezione ha risposto alle parole di Trump: «L'Iran non ha mai tentato di avere armi nucleari. L'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea) ha verificato in diverse occasioni la natura pacifica del programma nucleare iraniano». Alla conferenza stampa, oltre a tutti i componenti del governo, era presente anche il capo dell'Organizzazione iraniana per l'energia atomica (Aeoi), Ali Akhbar Salehi.

Ultimo aggiornamento: 23 Maggio, 17:26 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci