In Germania stop alle auto Diesel: le città possono decidere se vietarle

Martedì 27 Febbraio 2018
In Germania stop alle auto Diesel: le città possono decidere se vietarle
71

BERLINO - Le città tedesche possono ricorrere alla misura del divieto di circolazione delle auto diesel per migliorare la qualità dell'aria. Lo ha sancito il tribunale amministrativo federale di Lipsia.

I tribunali di Duesseldorf e Stoccarda avevano deciso, in prima istanza, che i piani delle città contro l'inquinamento dell'aria dovessero essere inaspriti, prevedendo anche il divieto di circolazione. Ma gli esecutivi regionali del Baden-Wuerttemberg e del Nordreno-Westfalia avevano impugnato la decisione, affermando che fosse necessaria una nuova base normativa a livello federale. La corte federale, oggi, ha respinto il ricorso. Nella sentenza si chiede però alle città di Duesseldorf e Stoccarda di «verificare la proporzionalità dei provvedimenti». E si dispone ad esempio che Stoccarda non possa vietare la circolazione dei diesel prima del 1 settembre 2018.

LEGGI ANCHE Roma, Raggi: «Dal 2024 diesel vietati in citta»

Da anni, diverse città tedesche non rispettano i limiti dell'inquinamento atmosferico.

Anche l'Ue ha minacciato la Germania di un procedimento davanti alla Corte europea in materia. Berlino ha recentemente reagito, inviando una lettera a Bruxelles, con la quale si lanciava la proposta di test in cinque città sui trasporti pubblici gratuiti, proprio per evitare il veto sul diesel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci