Danimarca, multata donna con velo: è la prima dall'entrata in vigore del divieto

Sabato 4 Agosto 2018
Danimarca, multata donna con velo: è la prima dall'entrata in vigore del divieto
12
Prima multa "per velo" in Danimarca. Destinataria della sanzione una donna di 28 anni che indossava il 'niqab', il velo islamico che copre il volto. Il divieto del velo in pubblico è entrato in vigore quattro giorni fa. Lo riporta la Bbc. La donna è stata avvicinata in un centro commerciale a Horsholm, 25 chilometri a nord di Copenhagen, da un'altra signora che le ha chiesto di togliersi il velo. Al suo rifiuto le due hanno cominciato a discutere animatamente e qualcuno deve aver chiamato la polizia. Anche gli agenti hanno chiesto alla donna con il velo di toglierselo ma lei ha insistito a volerlo tenere.

LEGGI ANCHE Padre musulmano segrega la figlia che vuole vivere come le sue coetanee italiane

Alla fine entrambe le donne sono state multate per disturbo della quiete pubblica, in più la signora con il niqab ha dovuto pagare 1.000 corone (circa 134 euro) per aver violato il divieto del velo in pubblico.
La misura, nella quale non si nominano esplicitamente 'niqab o burqa' bensì in generale «qualsiasi indumento che nasconda il volto», ha scatenato tre giorni fa diverse proteste a Copenhagen e in altre città della Danimarca e Human Rights Watch l'ha bollata come «discriminatoria». Divieti totale o parziali sono in vigore in Francia, Austria, Bulgaria e in Baviera. 
Ultimo aggiornamento: 5 Agosto, 18:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci