D-Day: 70 anni fa lo sbarco, si rievoca il giorno più lungo

Venerdì 6 Giugno 2014
D-Day: 70 anni fa lo sbarco, si rievoca il giorno più lungo
1
Si celebra oggi in Normandia il 70 anniversario del D-Day, lo sbarco alleato per liberare l'Europa occupata dai nazisti. Alla cerimonia commemorativa nella cittadina costiera di Ouistreham partecipano 18 capi di stato e di governo ed un migliaio di veterani di guerra. Tra i capi di Stato e di governo presenti alla cerimonia, ed ospiti del padrone di casa Francois Hollande, il presidente Usa Barack Obama, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cancelliera tedesca Angela Merkel. Ma gli occhi di tutti sono puntati su Vladimir Putin che, grande escluso del G7 che si è svolto ieri a Bruxelles dopo che è stato cancellato il G8 di Sochi a seguito dell'invasione dell'Ucraina, oggi sarà al fianco degli altri leader internazionali. Il presidente russo ieri ha incontrato Hollande e David Cameron, mentre oggi è previsto un colloquio con la Merkel. Escluso invece, per il momento, un faccia a faccia con Obama. Il ministro degli Esteri Federica Mogherini inizia oggi una missione in Medio Oriente, che la porterà in Libano ed in Giordania.



Atterrato in elicottero al cimitero in cui riposano 10.000 soldati americani, Obama ha accolto il capo dello stato francese, Francois Hollande, che assiste alla celebrazione.



Hollande. La Francia «non dimenticherà mai quello che deve agli Stati Uniti»: lo ha detto il presidente francese, Francois Hollande, al presidente americano Barack Obama, aprendo la cerimonia di commemorazione dei soldati Usa caduti durante lo Sbarco alleato, nel cimitero di Colleville-sur-Mer, in Normandia. «Celebriamo oggi - ha detto Hollande a 70 anni dallo Sbarco alleato per liberare l'Europa - una data memorabile della nostra storia, in cui i nostri due popoli si sono uniti in una stessa battaglia, quella della libertà».



Obama. Le spiagge della Normandia sono state «la testa di ponte della democrazia»: lo ha detto il presidente americano, Barack Obama, nella commemorazione.



Merkel-Putin. Incontro e prove di dialogo fra il presidente russo Vladimir Putin e la cancelliera tedesca Angela Merkel, oggi, in un hotel di Deuville, in Normandia, a margine delle commemorazioni del D-day. I due, che si sono stretti la mano dinanzi ai fotografi, si sono visti per la prima volta dopo la contestata annessione russa della Crimea di marzo e dopo aver auspicato giorni fa al telefono una «de-escalation» della crisi ucraina. Entrambi non si sono mostrati particolarmente tesi.




Ultimo aggiornamento: 14:41

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci