Corea del Nord, nuovo test: «Lanciato missile balistico»

Domenica 21 Maggio 2017
Corea del Nord, nuovo test: «Lanciato missile balistico»
7

La Corea del Nord ha lanciato un «proiettile non identificato», da una località appena a nord di Pyongyang. Lo riferisce il ministero della Difesa di Seul.

Si tratterebbe, stando a quanto riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap, di un missile balistico che ha volato per 500 chilometri. Il lancio è avvenuto nel pomeriggio di oggi, ora locale, precisa un comunicato dello Stato maggiore di Seul, da una località nei pressi di Pukchang, nelle vicinanze di una base aerea. Il ministero non ha fornito ulteriori dettagli. Il lancio arriva una settimana dopo che Pyongyang ha testato con successo un nuovo missile a medio raggio che, secondo gli esperti, potrebbe essere in grado di raggiungere l'Alaska o le Hawaii.

Il nuovo missile, testato oggi dalla Corea del Nord a una settimana da quello di medio-lungo raggio, ha coperto una traiettoria superiore ai 500 km prima di finire nel mar del Giappone: è la prima stima dei militari sudcoreani, secondo cui il vettore «è stato lanciato alle 16.59 di Seul (9.59 in Italia) da una località vicino a Pukchang, nella provincia di South Pyeongan».

Il presidente Moon Jae-in, riferisce l'agenzia Yonhap, ha convocato una seduta urgente del Consiglio sulla sicurezza nazionale

Ultimo aggiornamento: 22 Maggio, 12:28 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci