Corea del Nord: allarme Seuel: possibili nuovi test nucleari. Pechino scrive a Kim

Giovedì 2 Novembre 2017
Corea del Nord: allarme Seuel: possibili nuovi test nucleari. Pechino scrive a Kim
2
L'intelligence sudcoreana ha alzato la possibilità che la Corea del Nord faccia altri test nucleari o lanci di missili in linea coi piani di testate «miniaturizzate e diversificate» da sviluppare: a pochi giorni dalla visita a Seul di Donald Trump, il Nis ha detto che Pyongyang potrebbe avviare già nel 2017 il riprocessamento del combustibile spento all'impianto nucleare di Yongbyon. «Movimenti attivi» sono stati rilevati al centro missilistico di Pyongyang e il tunnel 3 di Punggye-ri è prontro per la detonazione in «ogni momento».

L'auspicio di relazioni «solide e stabili» è espresso nel messaggio inviato dal presidente cinese Xi Jinping al leader nordcoreano Kim Jong-un: «Desidero che la parte cinese faccia sforzi congiunti con quella nordcoreana per promuovere sviluppi sostenibili, validi e stabili dei rapporti bilaterali», ha scritto Xi, secondo quanto riferito dalla Kcna. Il messaggio è la risposta a quello di congratulazioni partito dal Nord sui lavori del 19/mo congresso del Pcc che ha visto Xi confermato alla leadership per altri 5 anni.

Il presidente cinese ha espresso a Kim «sinceri ringraziamenti» per i messaggi ricevuti sulla sua elezione a segretario generale del Partito comunista cinese e a presidente della Commissione militare centrale. Nella rara comunicazione diretta tra i due leader che non si sono ancora incontrati di persona in un summit da quando sono al potere, Xi ha menzionato l'auspicio di rapporti solidi «sotto la nuova situazione» e la necessità di «difendere pace regionale, stabilità e comune prosperità. Desidero che la gente nordcoreana vada costantemente verso nuovi successi nella costruzione della causa socialista sotto la leadership del Partito dei Lavoratori guidato dal presidente Kim Kong-un».

Il cordiale scambio di messaggi, per la prima volta da più di un anno, è maturato nel mezzo delle frizioni tra i due Paesi dopo che Pechino ha varato la stretta commerciale con le sanzioni in linea alle risoluzioni Onu decise per il sesto test nucleare del 3 settembre, il più potente fatto finora da Pyongyang. Il precedente carteggio tra i due leader, almeno quello reso pubblico, risale a luglio del 2016 per celebrare il 55/mo anniversario del loro mutuo trattato di difesa.


 
Ultimo aggiornamento: 21:03 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci