Xylella, il commissario Ue Andriukaitis a Grillo: «Basta fake news»

Martedì 3 Luglio 2018
La polemica tra commissario UE e l'ex comico
8
La xylella «è una grave malattia vegetale che uccide gli ulivi. Zero fakenews». Così, in un tweet, il commissario alla salute e alla sicurezza alimentare Vytenis Andriukaitis ha risposto a un post - a firma della giornalista tedesca Petra Reski e ospitato il primo luglio scorso dal blog di Grillo - in cui si sostiene che non esiste un legame scientifico tra la malattia che sta uccidendo gli ulivi in Puglia e il batterio della xylella.

Sul suo profilo Twitter, il commissario europeo scrive: «Leggo oggi sul blog di Beppe Grillo "nessun legame scientifico tra ulivi e xylella".
Flashback nella mia mente: luglio 2015, in piedi in un campo di ulivi morenti in Puglia. Straziante davvero. Xylella è una grave malattia vegetale che uccide gli olivi. Zero fakenews. Mi spiace amico».


«Gli ulivi pugliesi vanno salvati non solo dalla Xylella ma dalle polemiche e dalle fake news che rischiano di aggiungere danni a danni. Se anche il commissario europeo per la sicurezza alimentare, Andriukaitis, e il comitato fitosanitario sono dovuti intervenire per smentire Grillo vuol dire che le sue dichiarazioni farneticanti sono davvero gravi!». È quanto sottolineano in una nota congiunta gli europarlamentari pugliesi Raffaele Fitto e Paolo De Castro. «Grillo - si legge ancora nella nota - venga in Puglia a rendersi conto dei danni che il batterio sta causando, magari accompagnato dai suoi parlamentari. A proposito: anche loro come Grillo sono convinti che la Xylella sia una bufala?».
«Leggo oggi sul blog di Beppe Grillo 'nessun legame scientifico tra ulivi e xylellà». Ma la xylella «è una grave malattia vegetale che uccide gli ulivi. Zero fakenews».

 
Ultimo aggiornamento: 4 Luglio, 08:50 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci