L'accordo di Parigi, Trump: «Stasera annuncio la mia decisione sul clima»

Giovedì 1 Giugno 2017
L'accordo di Parigi, Trump: «Stasera annuncio la mia decisione sul clima»
7
Il presidente americano Donald Trump annuncerà la sua decisione sull'accordo sul clima di Parigi oggi alle 15 locali, ore 21 italiane.
Lo ha annunciato lui stesso su Twitter.
«Annuncerò la mia decisione sull'accordo di Parigi giovedì alle 3.00 pm. Al Giardino delle Rose della Casa Bianca. Make America great again» ha twittato Trump. Intanto il sindaco di New York, Bill De Blasio, sfida il presidente Usa e assicura che la sua città rispetterà l'accordo di Parigi anche se Trump farà uscire gli Stati Uniti dall'intesa. 

Anche la Cina continuerà a lavorare con l'Ue al rafforzamento dell'accordo di Parigi sul clima anche se gli Usa dovessero sfilarsi. Pur non menzionando direttamente gli Usa, la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying ha detto che i cambiamenti climatici sono
«una sfida globale» che nessun Paese può ignorare. «Non importa se altri cambiano idea, continueremo a seguire un modello di sviluppo sostenibile», ha aggiunto Hua, in conferenza stampa quotidiana.

Altri toni, invece, arrivano dalla Russia.
«La Russia dà grande importanza» all'accordo sul clima di Parigi, ma «allo stesso tempo va da sé che l'efficacia di questa convenzione sarebbe probabilmente ridotta senza i suoi attori chiave» ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, commentando le indiscrezioni della stampa americana.

Per il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker 
«Trump non comprende bene i termini dell'accordo sul clima di Parigi» sottolineando che i leader europei hanno cercato di spiegargli il processo, nel corso del G7 a Taormina, con «frasi semplici». Il presidente americano pensa di poter ritirarsi "immediatamente" dall'accordo ma ci vorranno «tre o quattro anni anni per uscirne», ha aggiunto.
 
Ultimo aggiornamento: 2 Giugno, 15:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci