Cina, si addormentano al seminario per motivare i pigri: sanzionati

Venerdì 10 Febbraio 2017 di Luisa Mosello
Si addormentano al seminario per motivare i pigri Foto: South China Morning Post

Si addormentano mentre seguono, anzi dovrebbero seguire un seminario per motivare i pigri. E' accaduto in Cina, a Xiangyang nella provincia di Hubei, dove sei funzionari del partito comunista sono stati "beccati" nel bel mezzo di un sonnellino. Quantomeno inopportuno si direbbe visto il luogo in cui si trovavano o meglio il tipo di evento a cui stavano partecipando (almeno nelle intenzioni). Seduti, forse troppo comodamante, nelle poltrone di una sala per un "incontro motivazionale" per stimolare i dipendenti indolenti. Per invogliarli ad essere attivi e presenti. In poche parole: per farli "svegliare" dal loro torpore.  

Sarà stato per solidarietà, fatto sta che i sei si sono appisolati. Per una sorta di " sindrome post-vacanza" come è stata definita dai presenti. La scena, come riporta Global Times, infatti non è passata inosservata e la foto è subito girata sui social fino ad arrivare ai media locali che hanno diffuso la notizia. Risultato: l'ufficio disciplinare del partito comunista locale ha denunciato i burocrati assonnati, tra cui il suo vice segretario.

La legge civile cinese prevede il licenziamento per i funzionari che con i loro errori infuenzano negativamente l'opionione pubblica.

In questo caso la punizione è stata più mite ma pur sempre esemplare: una serie di sessioni di auto-critica e scuse. Naturalmente pubbliche, e vigili. Cosa da sottolineare se si pensa che sempre nella stessa provincia cinese tre anni fa c'era stato un altro episodio di sonnellino inopportuno. All'aeroporto di Wuhan due controllori di volo si erano addormentati facendo girare a vuoto per 15 minuti un aereo che doveva atterrare. 

Ultimo aggiornamento: 15:56 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci