Charlie Hebdo, i media Usa censurano le vignette “scomode”

Giovedì 8 Gennaio 2015
Charlie Hebdo, i media Usa censurano le vignette “scomode”
Diversi media americani hanno scelto di censurare le vignette con Maometto che possono essere ritenute «offensive» dopo l'attacco terroristico al giornale satirico francese Charlie Hebdo che ha provocato 12 morti.



Il primo è stato il New York Daily News: il quotidiano ha pubblicato le notizie sulla tragedia con la foto del direttore di Hebdo, Stèphane Charbonnier, in arte Charb, (morto nell'attentato), sul sito online. Nella foto, Charb tiene in mano una copia del suo giornale risalente al 2011, quando la redazione viene completamente distrutta da un incendio doloso. Ma nella foto, la vignetta satirica su Maometto è censurata. Sulla scia del quotidiano americano, altri hanno deciso di seguire la stessa linea, a cominciare dal prestigioso New York Times. Fra le tv, il gruppo Nbc ha inviato direttive a Nbc News, Msnbc e Cnbc di non mostrare titoli o vignette che possono essere «insensibili» o «offensive», si legge in un comunicato.



Stessa decisione da parte della Cnn dove gli anchorman si limitato a descrivere vignette satiriche di Charlie Hebdo, disegnate negli anni, e che spesso hanno provocato la reazione violenta dei musulmani.
L'immagine di Charb che tiene in mano il giornale con la vignetta satirica su Maometto è stata oscurata anche dall'Ap e dal britannico Telegraph. Di contro, altri quotidiani internazionali hanno scelto di pubblicare la notizia della tragedia con una carrellata di vignette.
Ultimo aggiornamento: 01:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci