Referendum in Catalogna, Madrid commissaria i Mossos d'Esquadra. Sale la tensione

Sabato 23 Settembre 2017
Referendum in Catalogna, Madrid commissaria i Mossos d'Esquadra. Sale la tensione
4
Anche i Mossos d'Esquadra saranno coordinati da oggi in poi dal ministero degli Interni spagnolo, come tutte le forze di sicurezza catalane coinvolte nelle azioni che serviranno a impedire il referendum del primo ottobre sull'indipendenza della Catalogna, considerato illegale da Madrid. Secondo quanto riferito al termine di una riunione convocata a Barcellona dalla procura del Tribunale supremo catalano con i vertici della polizia nazionale, della Gurdia civil e dei Mossos d'Esquadra (la polizia catalana), a coordinare tutte le forze di sicurezza sarà Diego Perez de los Cobos, colonnello della Guardia civil e alto funzionario della segreteria di Stato per la sicurezza.

Fonti del ministero degli Interni hanno precisato che il provvedimento non prevede una revoca delle competenze ai Mossos d'Esquadra, ma è stato preso per creare un coordinamento centrale di tutte le forze come avvenuto dopo gli attentati di Barcellona e Cambrils.
La decisione è arrivata a pochi giorni dagli arresti di 14 funzionari catalani coinvolti nell'organizzazione del referendum e dal sequestro di dieci milioni di schede elettorali.
Ultimo aggiornamento: 24 Settembre, 19:10 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci