Catalogna, Rajoy prepara le elezioni e convoca consiglio dei ministri straordinario

Martedì 31 Ottobre 2017
Catalogna, Rajoy prepara le elezioni e convoca consiglio dei ministri straordinario
Il premier spagnolo Mariano Rajoy ha convocato una riunione straordinaria del consiglio dei ministri sulla crisi catalana questo pomeriggio alle 18.00.
La riunione dovrebbe preparare in particolare le elezioni convocate per il 21 dicembre, ma probabilmente sarà anche una risposta alle parole, attese a minuti, del presidente catalano destituito - e fuggito in Belgio - Carles Puigdemont. 


Puigdemont parlerà al Press Club di Bruxelles, dove è stato ricevuto dal direttore, Maroun Labak: «Siamo un luogo di dialogo», ha detto Labak, che ha avvertito che l'ingresso alla sala, che può ospitare da 100 a 150 persone, sarà riservato solo ai giornalisti. La sala è gremitissima in attesa dell'arrivo di Puigdemont.

Intanto sul fronte delle accuse per cui i componenti dell'ex governo catalano rischiano l'incriminazione, il tribunale supremo spagnolo si è dichiarato competente per esaminare la denuncia per presunta «ribellione» presentata dalla procura dello stato contro la presidente del Parlament catalano e altri 5 membri della presidenza.

È stato nominato un Gip che deciderà nei prossimi giorni se prendere misure cautelari contro gli imputati. Una causa parallela è stata presentata davanti alla Audiencia Nacional contro Puigdemont e il suo governo. Il legale spagnolo di Carles Puigdmeont, Jaume Alonso Cuevillas, ha detto che in Spagna il 'President' «non avrebbe un giusto processo» e che questo giustificherebbe che gli venga concesso l'asilo in Belgio. Alonso Cuevillas ha detto a Catalunya Radio che la denuncia per presunta «ribellione» è «assolutamente sproporzionata» e costituisce «una vendetta» dello stato spagnolo nei suoi confronti.
Ultimo aggiornamento: 13:18 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci