Canada, Trudeau annuncia legalizzazione marijuana a scopo ricreativo

Venerdì 14 Aprile 2017
Canada, Trudeau annuncia legalizzazione marijuana a scopo ricreativo
2
Il Canada verso la legalizzazione della marijuana a scopo ricreativo. Il primo ministro canadese Justin Trudeau ha presentato giovedì la proposta di legge che, se approvata come è previsto, farà del Canada il secondo paese al mondo dopo l'Uruguay ad adottare una legislazione di questo tipo sul piano nazionale e che rende di fatto la marijuana un bene di consumo, legale appunto e regolato, sebbene con limiti precisi.

La proposta, appoggiata dal partito liberale guidato da Trudeau, consente il possesso in pubblico di 30 grammi di sostanza nonchè permette di coltivarne fino a quattro piante in casa ad uso domestico. La norma proposta riguarda i maggiorenni, ma con un margine di tolleranza secondo cui anche coloro sotto i 18 anni che fossero trovati in possesso di marijuana in modiche quantità non verrebbero incriminati.

Proprio i limiti di età stabiliti dal provvedimento sono stati il principale oggetto di discussione nel dibattito sul tema: nell'elaborazione della proposta di legge il governo canadese si è basato sulle indicazioni elaborate da un'apposita task force - guidata dalla ex ministro della Salute Anne McLellan - che nota appunto come sia convinzione diffusa tra gli esperti l'opportunità di fissare a 21 anni il limite di età per il consumo legale di marijiuana a scopo ricreativo, con la motivazione che il cervello continua a svilupparsi fino ai 25 anni. Ciò sollevava tuttavia perplessità sul piano della lotta al mercato illegale della sostanza in mano alla criminalità organizzata - uno degli obiettivi principali della legge voluta da Trudeau oltre alla tutela dei minori nell'accesso alla sostanza - nella convinzione che porre un limite di età troppo alto ne avrebbe motivato e alimentato l'esistenza. Da cui il compromesso previsto dal testo che consente alle singole Province di legiferare a riguardo a livello locale. Il testo inoltre è diviso in due parti, con la prima volta a regolare l'uso a scopo ricreativo, la vendita e la coltivazione della marijuana, mentre la seconda rafforza le misure in caso di guida sotto effetto della sostanza.

L'iter è quindi avviato, aprendo la strada per una svolta epocale in materia, il testo deve però prima passare il vaglio di Camera e Senato, ma le previsioni sono di un'approvazione senza troppi ostacoli, con la possibilità concreta che la legge entri in vigore entro il primo luglio del 2018.

«Tra i leader che si troveranno a Taormina per il G7 tra poche settimane, ci sarà Justin Trudeau che ieri ha detto perché e come legalizzerà la cannabis in Canada. Si può, si deve. #anchenoicannabislegale». Lo scrive su Facebook il senatore e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, promotore dell'intergruppo parlamentare  che da tempo si batte per una legge che legalizzi la cannabis in Italia.

 
Ultimo aggiornamento: 15 Aprile, 16:49 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci