Canada, panico in volo: fumo invade l'interno del velivolo, l'aereo costretto a un atterraggio d'emergenza

Venerdì 9 Giugno 2017 di Federica Macagnone
Canada, panico in volo: fumo invade l'interno del velivolo, l'aereo costretto a un atterraggio d'emergenza

Panico a bordo di un jet dell'Air Canada che giovedì è stato costretto a un atterraggio d'emergenza all'aeroporto di Seattle Tacoma, negli Usa, dopo che l'interno del velivolo si era riempito di fumo per cause ancora tutte da accertare.

L'equipaggio del Bombardier Inc Dash 8 proveniente da Calgary, in Canada, e diretto proprio a Seattle, ha riferito di aver visto un fumo leggero in cabina e di aver cercato di capirne la provenienza, ma senza risultato. A quel punto, quando mancava circa un quarto d'ora all'arrivo, visto che il fumo cominciava pian piano a invadere inesorabilmente l'intero abitacolo diffondendo un odore acre e creando un'atmosfera di estrema preoccupazione a bordo, gli assistenti hanno annunciato ai 74 passeggeri del volo 8301 di aver preannunciato uno stato di emergenza allo scalo di Seattle. Mentre molte persone pregavano in silenzio e la tensione si tagliava con il coltello, i quattro membri dell'equipaggio preparavano la fase di atterraggio e il personale di terra si teneva pronto a qualunque evenienza: fortunatamente l'aereo ha toccato terra senza alcuna conseguenza e i passeggeri sono scesi sani e salvi, mentre immediatamente è scattata un'inchiesta sulle cause che hanno provovato la fuoriuscita di fumo.

 

Air Canada, dopo la conclusione della vicenda, ha rilasciato una dichiarazione: «Alla discesa a Seattle (da Calgary) - si legge nel comunicato - l'equipaggio di volo Air Canada Express 8301 ha rilevato una leggera foschia nella cabina.
L'equipaggio ha richiesto la priorità di sbarco di emergenza, secondo la nostra procedura operativa standard. L'aereo è atterrato in sicurezza e l'equipaggio ha effettuato un'evacuazione di emergenza, ancora una volta come misura precauzionale. I passeggeri sono stati fatti scendere e sono stati portati in autobus al terminal. Non ci sono stati feriti tra i passeggeri, né tra i membri dell'equipaggio. Il personale dei veicoli di emergenza hanno ispezionato l'aereo e non hanno trovato tracce di fuoco. Il nostro personale effettuerà un'ispezione approfondita dell'aeromobile per determinare la causa dell'incidente. Ci scusiamo ai nostri passeggeri per l'inconveniente provocato».

Ultimo aggiornamento: 10 Giugno, 15:37 © RIPRODUZIONE RISERVATA
Potrebbe interessarti anche
caricamento

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci