Caffè offerto per chi non usa il cellulare mentre guida, l'iniziativa giapponese per la sicurezza stradale

Sabato 1 Ottobre 2016 di Luisa Mosello
La app Driving Barista

Un caffè premio non solo per star svegli alla guida ma per evitare incidenti. Non è il claim di una nuova pubblicità ma l’iniziativa lanciata in Giappone per incentivare la sicurezza stradale. In un modo assai accattivante soprattutto per chi non può fare a meno, anche nella Terra del Sol Levante, di una tazzina fumante. In pratica agli automobilisti virtuosi viene regalato un buono per la consumazione in una catena di coffee shop locali. Che si trovano  nella prefettura di Aichi (7.255.425 abitanti)  che da oltre un decennio registra il più alto tasso di incidenti stradali con morti e feriti del Giappone dove secondo un sondaggio, circa il 60% degli automobilisti usa il telefono per chiamare o mandare sms mentre è alla guida,.L’iniziativa, partita qualche giorno fa,  presto sarà estesa in altre zone del Paese. E se funziona anche in Europa. Perché ovunque ormai la “virtu” alla guida troppo spesso manca, soprattutto per l’uso ininterrotto del telefonino senza soluzione di continuità, mentre si corre, mentre si sorpassa, mentre si attraversa un incrocio pericoloso. Ecco allora l’idea elaborata dalla Toyota. Che fa una semplice promessa attraverso lo slogan: “Molla lo smartphone, ti offro un caffè”.

Per conquistare l’ambito trofeo da sorseggiare occorre scaricare sull’incriminato cellulare un’applicazione che si chiama “Driving Barista” e avviarla, rigorosamente prima di mettersi al volante.

L’app consente la rilevazione della distanza percorsa dal guidatore senza toccare l’apparecchio, se non chiamando attraverso gli auricolari o il vivavoce installato nell’abitacolo. La tazzina premio arriva non appena si sono percorsi i primi 100 chilometri in sicurezza. Per  poterne gustare un secondo,però sarà necessario percorrerne altri 200, proprio per testare la forza di volontà del guidatore spesso affetto da una vera e propria dipendenza. E il sistema è a prova di furbi; non appena avverte un minimo tocco sullo schermo, l’app azzera immediatamente i chilometri. Come dire una corsa in questo caso virtuosa per ottenere uno dei piaceri quotidiani più diffusi e scongiurare rischi e pericoli in agguato sulla strada quando a farla da padrona è la distrazione. 

Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre, 22:11 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci