Brexit, la Ue approva all'unanimità le linee guida del negoziato

Sabato 29 Aprile 2017
Brexit, la Ue approva all'unanimità le linee guida del negoziato

Brexit, la Ue approva all'unanimità le linee guida del negoziato. Lo ha annunciato il presidente del Consiglio europeo Donald Tusk su Twitter. «Un mandato politico dei 27 forte ed equo è pronto per le discussioni sulla Brexit», ha sottolineato.

Per l'approvazione delle linee guida politiche, già validate all'unanimità giovedì scorso nel Consiglio affari generali dai ministri responsabili per gli affari europei, «è bastato un minuto». Lo ha indicato un portavoce del Consiglio europeo, ricordando che quella di oggi è la prima riunione formale del Consiglio Europeo a 27. I leader ora, ha aggiunto il portavoce, hanno «l'opportunità di esprimere i loro punti di vista e le loro preoccupazioni» alla presenza di Michel Barnier, il capo negoziatore della Commissione europea. Mercoledì prossimo il Collegio dei Commissari varerà la 'Raccomandazionè sulla direttiva tecnica per il negoziato. Tale documento sarà sottoposto all'esame dei 27 ed è previsto che la versione definitiva verrà approvata in una nuova riunione del Consiglio affari generali convocata per il 22 maggio a Bruxelles.

«Anche io ho la stessa impressione», così Jean-Claude Juncker, all'arrivo nella sede del vertice europeo ha risposto a chi chiedeva se condivide le parole della cancelliera Angela Merkel secondo cui c'è «la sensazione che qualcuno in Gran Bretagna si faccia delle illusioni, e deve essere detto chiaramente che questo è tempo sprecato».

«Vogliamo una buona relazione con la Gran Bretagna ma anche difendere i nostri interessi, finora questo è riuscito molto bene, ed è un buon punto di partenza per continuare a farlo durante i negoziati», ha detto la Merkel al suo arrivo, sottolineando che «prima ci saranno i negoziati per la separazione e solo dopo» passi avanti su questo fronte «potremo parlare anche del futuro».

Le prime priorità, ha aggiunto, saranno la tutela degli «interessi dei cittadini Ue in Gran Bretagna e dei cittadini britannici nell'Ue» e «la questione finanziaria» di quanto Londra dovrà pagare per uscire dall'Unione.

Ultimo aggiornamento: 30 Aprile, 10:51 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci