Bolivia, 17enne abbandona neonato nella spazzatura: corsa dei medici per salvare il piccolo

Giovedì 19 Ottobre 2017 di Federica Macagnone
Bolivia, 17enne abbandona neonato nella spazzatura: corsa dei medici per salvare il piccolo
Lo ha abbandonato in un bidone della spazzatura, convinta di essersene disfatta e di averlo condannato a morte certa. Ha indignato l'intero Perù la storia di una adolescente di 17 anni che ha partorito in un bagno dell'Hospital de la Solidaridad di Lima e si è sbarazzata del neonato subito dopo.

La ragazza, di San Martin de Pangoa, vive a Lima dove sta studiando: per 35 settimane ha nascosto la gravidanza ai genitori e, al momento di partorire, è andata in ospedale accompagnata da un'amica. Una volta lì, però, non si è rivolta ai medici, ma si è diretta in bagno, dove ha dato alla luce il piccolo e lo ha gettato in un bidone della spazzatura. Come mostrano le telecamere di sicurezza, la ragazza si è allontanata rapidamente, mentre il neonato urlava con tutto il fiato che aveva in corpo aggrappandosi all'unico filo di speranza che aveva: riuscire a farsi sentire. Fortunatamente il suo pianto non è rimasto inascoltato ed è arrivato alle orecchie del personale delle pulizie che ha allertato immediatamente i medici. Un'infermiera si è precipitata a salvare il neonato, che è stato portato nel reparto di neonatologia e successivamente trasferito all'ospedale Hipólito Unanue.



Per ironia della sorte, a bussare alle porte del pronto soccorso è arrivata anche la ragazza, impaurita da un'enorme perdita di sangue: ha raccontato di aver abortito, ma i medici hanno capito che era la madre del piccolo appena giunto da loro in condizioni critiche. Il neonato, adesso, è in condizioni stabili, salvato dall'intervento tempestivo del personale sanitario, mentre la ragazza è stata sottoposta a un intervento chirurgico.

«Abbiamo fatto un controllo incrociato e abbiamo scoperto che l'adolescente era la madre del piccolo - ha detto Luis Llanos, direttore sanitario dell'Hospital de la Solidaridad - Un bambino, quando nasce, viene stabilizzato in una stanza sterile, mentre questo bimbo è stato partorito in un bagno e gettato nella spazzatura. In ogni caso si sta riprendendo».
Dopo essere stata interrogata dalla polizia e dal personale sanitario, la ragazza ha confessato di aver partorito e abbandonato il neonato. In ospedale, adesso, sono arrivati anche i suoi genitori, sconvolti per l'accaduto: non avevano idea che la figlia fosse incinta.
Ultimo aggiornamento: 20 Ottobre, 16:22 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci