Australia, sventato un attentato: 4 arresti dopo blitz a Sidney. «Volevano far saltare un aereo»

Domenica 30 Luglio 2017
Australia, sventato un attentato: 4 arresti dopo blitz a Sidney. «Volevano far saltare un aereo»
La polizia di Sidney ha fatto irruzione in alcune case in quattro quartieri e ha arrestato quattro uomini su un presunto piano terroristico che aveva come obiettivo un aereo.
Il primo ministro Malcolm Turnbull ha affermato che i sabotatori erano stati addestrati per portare
«attacchi terroristici in Australia». La polizia federale australiana, la polizia Nsw e i servizi segreti Asio hanno condotto congiuntamente l'operazione sabato pomeriggio a Surry Hills, a Lakemba, a Wiley Park e a Punchbowl.

Gli attentati riguardavano una bomba che doveva coinvolgere alcuni aerei. Una quarantina di agenti ha attaccato una terrazza di Surry Hills, dove sarebbe stato trovato un dispositivo sospetto. I filmati televisivi mostrano un uomo con una benda sulla testa avvolto in una coperta portato via dalle autorità.
«Queste operazioni sono state progettate per disturbare e prevenire i piani per attacchi terroristici in Australia», ha dichiarato il premier.

La famiglia di uno dei presunti attentatori, che viveva nella casa sulla Cleveland Street di Surry Hills è stata descritta come
«una famiglia normale». La strada a Cleveland è rimasta chiusa in entrambe le direzioni fino a sabato sera.

Il primo ministro ha detto che sono state attivate elevate misure di sicurezza su tutti gli aeroporti australiani. Il commissario federale australiano della polizia Andrew Colvin ha spiegato che i funzionari hanno accertato che le persone a Sydney stavano progettando un attacco terroristico con un "dispositivo improvvisato". La polizia ha spiegato che l'attacco avrebbe dovuto avvenire in un grande aeroporto.

Sono circa 100 le persone che hanno lasciato l'Australia per andare in Siria a combattere insieme a organizzazioni come l'Isis, ha detto il ministro australiano per l'immigrazione, Peter Dutton. E il sistema di controllo nazionale sulle minacce terroristiche in Australia evidenzia il livello di minaccia come "probabile".
Ultimo aggiornamento: 31 Luglio, 09:43 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci