Attentato a Madrid, spari al volto dell'ex leader del Partito Popolare della Catalogna e fondatore di Vox: Alejo Vidal Quadras Roca è gravissimo

Alejo Vidal Cuadra, 78 anni, colpito in volto da un colpo di arma da fuoco sparato dalla distanza ravvicinata

Giovedì 9 Novembre 2023
Attentato in pieno giorno contro l'ex leader del Alejo Vidal Quadras: colpito in volto da un proiettile, è gravissimo

Alejo Vidal Quadras Roca, ex leader del Partito Popolare della Catalogna, 78 anni, è in gravi condizioni dopo essere stato colpito in volto da un colpo di arma da fuoco sparato dalla distanza ravvicinata di circa 2 metri. 

Alejo Vidal Quadras, il fondatore di Vox colpito in un attentato in pieno giorno a Madrid

Attentato a Madrid

Un attentato sferrato in pieno giorno nel centro di Madrid, ad opera di uno sconosciuto che ha mirato l'ex presidente di partito mentre in via Núñez de Balboa. Stando a quanto dichiarato da alcune fonti vicine alla polizia, gli autori dell'attentato sono due individui che viaggiavano a bordo di una Yamaha nera: a sparare sarebbe stato l'uomo seduto dietro l'autista.

I soccorritori hanno riferito che Alejo Vidal Quadras era cosciente quando è stato trasferito in un ospedale di Madrid, mentre la polizia municipale isolava la zona. Le indagini sono attualmente in corso. 

La polizia di Madrid ritiene che l'attentato all'ex presidente del PP catalano sia stato opera di un professionista con l'intenzione di portare a termine un'azione «programmata».

Come sta

La sua vita non è in pericolo ma restano gravi le condizioni di Aleix Vidal-Quadras, ora sotto i ferri nell'ospedale madrileno Gregorio Marañón. Il colpo, sparato da una pistola calibro nove parabellum, ha colpito l'ex presidente del Pp catalano nella zona mandibolare con un foro di entrata e di uscita. L'attentatore indossava un casco nero, una felpa blu e jeans, ed era appena sceso da una motocicletta Yamaha nera, dove lo aspettava un altro uomo, con cui è fuggito immediatamente dopo lo sparo, facendo perdere le sue tracce.

L'ipotesi e le indagini

Alejo Vidal-Quadras dopo alcune ore si è ripreso ed è stato in grado di parlare con la polizia, alla quale, stando a quanto scrivono diversi media spagnoli, avrebbe riferito che l'attentato di cui è stato vittima potrebbe essere legato ai suoi rapporti con l'opposizione iraniana. Il quotidiano El Pais ricorda anche la sua inchiesta di diversi anni fa che rivelò come Vox, sin dal momento della sua fondazione, ricevette molti fondi dal Consiglio nazionale della Resistenza iraniana, un'organizzazione dell'opposizione iraniana in esilio. 

Nel frattempo, si apprende che la polizia spagnola sta indagando sull'attentato come un evento di criminalità comune e non come un attentato terroristico. Il Ministero dell'Interno ha infatti riferito che le indagini sono state affidate agli agenti del Gruppo omicidi della Questura di Madrid, e non gli specialisti dell'antiterrorismo. Nell'area dell'agguato stanno svolgendo vari anche i reparti della polizia scientifica, che hanno transennato diversi isolati della zona per raccogliere prove che consentano di identificare gli autori della sparatoria.

Ultimo aggiornamento: 20:48 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci