Un astronomo francese: «E ora battezziamo 4 nuovi asteroidi Charb, Cabu, Tignous e Wolinski»

Sabato 10 Gennaio 2015 di Stefania Piras
Un astronomo francese: «E ora battezziamo 4 nuovi asteroidi Charb, Cabu, Tignous e Wolinski»
Jean Claude Merlin, 60 anni, astronomo dilettante originario della regione di Saône-et-Loire ha proposto di ricordare le matite irriverenti di Charlie Hebdo battezzando quattro nuovi asteroidi che ha scoperto con i nomi dei vignettisti.



La proposta è sul tavolo dell’Unione astronomica internazionale che dovrà decidere se nominare i corpi celesti omaggiando i giornalisti.

"Ho inviato la mia richiesta formale la sera stessa dell’attentato alla rivista", ha detto all’agenzia AFP Jean Claude Merlin.

Perché questa idea? Lui ha risposto così: “ E’ un pezzetto di eternità che regaliamo loro. E’ il modo che abbiamo noi astronomi per mostrare rispetto”.



L’appassionato osservatore del cielo ha confidato che aveva già pronta una lista di nomi a cui intitolare gli asteroidi che scopre quando è al lavoro con il telescopio.

Entro due mesi l’Unione astronomca internazionale potrebbe decidere l’omaggio ideato da Merlin e ci sarebbero così 4 nuovi pianetini (così vengono chiamati in gergo): Charb, Cabu, Tignous et Wolinski.

Ultimo aggiornamento: 17:13

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci