Airbus precipitato, lo choc all'aeroporto di Barcellona: «Volo partito con mezz'ora di ritardo»

Martedì 24 Marzo 2015
Airbus precipitato, lo choc all'aeroporto di Barcellona: «Volo partito con mezz'ora di ritardo»
dal nostro inviato

Mauro Evangelisti



BARCELLONA - La tensione è palpabile all'aeroporto El Prat di Barcellona, dopo che si sono diffuse le notizia dell'incidente accaduto a un Airbus A320 della GermanWings. Proprio da lì era infatti partito il velivolo, diretto a Dusseldorf.



I parenti delle vittime dello schianto stanno arrivando all'aeroporto, assistiti dal personale dell'aeroporto e dalle forze dell'ordine. Diverse ambulanze sono giunte per soccorrere le persone vittime di eventuali malori.



Jordi Campoi, amico di Eric e Pilar, una coppia di coniugi che lavorano per la casa farmaceutica Bayer, si è precipitato all'aeroporto: «Temo che fossero su quell'aereo, ma ancora non ne sono sicuro», ha raccontato.



La situazione è ancora molto concitata all'aeroporto, e tutti sono in attesa di notizie. Una signora, accompagnata dal personale dell'aeroporto, è passata in mezzo alla folta folla di giornalisti e ha urlato: «Mettete via la telecamera, non voglio parlare, lasciateci in pace».



Ignacio Rubio, presidente di un'associazione di imprenditori del trasporto, ha affermato che l'aereo sarebbe partito con circa mezz'ora di ritardo. Rubio ha detto di non essere in grado di dire perché l'aereo sia caduto, ma ha confermato che c'è stata un'emergenza improvvisa in volo.



Alle 19.30 è prevista la partenza di un altro volo GermanWings per Düsseldorf.



Ramon Espadaler, assessore regionale della Catalogna (equivalente a un ministro dell'Interno) in una conferenza stampa in aeroporto ha detto che ai familiari sono stati messi a disposizione dei bus per raggiungere la Francia e il luogo dell'incidente. Una squadra di specialisti e psicologi assiste i familiari delle vittime. Alla linea dedicata all'assistenza sono già arrivate 300 chiamate.



I familiari spagnoli delle vittime della sciagura aerea sono stati trasferiti in vari alberghi vicini allo scalo, dove saranno loro prelevati campioni di Dna, per incrociarli con quelli dei resti recuperati sulle Alpi francesi e consentirne le identificazioni.
Lo si apprende da fonti della polizia catalana, la cui scientifica si è recata all'aeroporto de El Prat, con il direttore Albert Batle. Nel Terminal 2 dello scalo barcellonese è stato attivato il comitato di crisi presieduto dal prefetto del governo spagnolo Llamo de Luna, del quale fanno parte il consigliere agli interni della Generalitat, Ramon Espadaler, e rappresentanti di Aena, l'ente spagnolo di navigazione aerea, delle compagnie Germanwings e dell'impresa madre Lufthansa.




Intanto un altro volo GermanWings è pronto a partire da Barcellona, con destinazione Stoccarda. Molte persone sono visibilmente scosse da quanto accaduto in Francia, ma nessuno rinuncia a partire. «Ero qui in vacanza, ho visitato la Catalogna», racconta Eric, tedesco di 40 anni, «l'incidente successo oggi è un avvenimento tragico, ma io devo partire».



Düsseldorf. A Düsseldorf invece c'erano una cinquantina di parenti e amici in attesa nella hall arrivi dell'aeroporto. «All'improvviso abbiamo sentito delle urla ed abbiamo visto gente che piangeva. La notizia è arrivata con gli smartphone», ha raccontato una testimone, che lavora in una delle agenzie di autonoleggio ed era in servizio stamani e che chiede di mantenere l'anonimato.



I familiari dei passeggeri del volo 4U9525 della Germanwings sono ora nella vip lounge dell'aeroporto di Dusseldorf la cui entrata è protetta da teloni per evitare le riprese delle telecamere. Attorno alle 15.30 un pastore ha comprato dei fiori presso un fioraio nella hall arrivi per celebrare un'orazione. Secondo il servizio informazioni dell'aeroporto «ci sono persone che si prendono cura» dei congiunti delle vittime.
Ultimo aggiornamento: 18:57 © RIPRODUZIONE RISERVATA

PIEMME

CONCESSIONARIA DI PUBBLICITÁ

www.piemmemedia.it
Per la pubblicità su questo sito, contattaci